Ar Tonelico 2 Melody of Metafalica, un nuovo gioco di ruolo su Playstation 2

di Redazione Commenta


Capita spessissimo che i personaggi che ci ritroviamo a guidare nel nostro videogioco preferito siano realizzati seguendo lo stile tipico dei cartoni animati giapponesi. Spesso alcuni titoli provengono proprio da una storia nata inizialmente a puntate su una rivista di manga o serializzati in volumetti esclusivi, ma altre volte si imita semplicemente lo stile fumettoso per rendere più simpatico ed accattivante il gioco stesso.

Ciò capita molto di frequente anche con i giochi di ruolo caratterizzati da colori brillanti e da personaggi in pieno stile manga, con occhi grandi e animati in modo eccellente proprio come se ci trovassimo ad affrontare un cartone animato interattivo. Più o meno su questo stile era Ar Tonelico, un gioco di ruolo che ha animato l’ultima era della Playstation 2 presentando un sistema di gioco particolarmente votato al classicismo con alcune novità interessanti.


Il gioco non ha avuto una risonanza enorme se non in patria, ma ciò è bastato per convincere gli sviluppatori a produrre un nuovo capitolo intitolato Ar Tonelico 2 Melody of Metafalica un gioco che ricorda moltissimo l’episodio precedente ma che potenzia le caratteristiche che l’hanno reso diverso dagli altri giochi di ruolo di stampo nipponico. Infatti avremo ancora una volta un party classico e un personaggio speciale, una reyvateil.

Questa particolare figura femminile rappresenta infatti una sorta di cantante magica che con la sua ugola d’oro può proteggere i restanti protagonisti o attaccare in modo letale i nemici di turno durante i combattimenti a turni. Il gioco sarà dotato di un complesso ma intrigantissimo sistema di customizzazione dei personaggi che renderà l’esperienza di gioco ancora più personale ed una specie di dating system per insegnare nuove abilità alle reyvateils. Perfetto per chi ha amato il primo capitolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>