God Of War, analisi delle vendite

di Davide Leoni Commenta

God Of War è senza dubbio una delle serie più famose del mondo dei videogiochi, il primo episodio della saga, uscito nel 2005, ha generato tre spin-off e due seguiti ufficiali, usciti su PlayStation 3, PSP e PlayStation 2.

In attesa di mettere le mani su God Of War Ascension (ennesimo spin-off, in uscita nel 2013 su PS3) VGChartz ha ben pensato di fare una analisi sulle vendite dei singoli giochi della saga. La cosa curiosa è che praticamente tutti i titoli (ad eccezione di Ghost Of Sparta) hanno superato quota un milione di copie vendute.

Il primo God Of War è uscito nel marzo 2005 su PlayStation 2 ed ha venduto un totale di 3,93 milioni di copie, cifra che include anche le copie in edizione Platinum. Il successivo episodio, uscito nel 2007, sempre su PS2, si ferma a quota 3,68 milioni, un leggero calo rispetto al primo capitolo. Con God Of War 3 però ecco il boom, il gioco esce a marzo 2010 su PlayStation 3 e vende ben 4.34 milioni di copie, tanto da essere il titolo più venduto della serie, almeno fino ad oggi.

In mezzo registriamo due raccolte, ovvero God Of War Collection (include God Of War e God Of War 2 con grafica in HD) e God Of War Collection Volume 2 (include God Of War Chains Of Olympus e God Of War Ghost Of Sparta). La prima raccolta ha visto la luce nel novembre 2009 su PlayStation 3 ed ha venduto 2,47 milioni di copie, la stessa sorte purtroppo non è toccata al secondo volume, uscito a settembre 2011 (sempre su PlayStation 3, ovviamente), che si ferma a quota 500.000 copie.

E gli episodi portatili invece, come sono andati? God Of War Chains Of Olympus ha visto la luce nel marzo 2008 su PSP ed ha raggiunto quota 3,08 milioni di copie, cifra che include anche le copie in bundle, probabilmente. Meno fortunato invece Ghost Of Sparta, rilasciato a novembre 2010, che si ferma a quota 790.000 copie.

God Of War Ascension dovrebbe superare agilmente quota un milione, quasi sicuramente però non riuscirà a ripetere l’exploit del terzo capitolo. Intanto restiamo in attesa anche di annunci riguardo ad un nuovo episodio di God Of War per PlayStation Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>