Nintendo, 4 milioni di 3DS nel primo mese

di Davide Leoni 2

La casa di Kyoto l’ha sparata grossa. Nintendo ha annunciato le previsioni di vendita del nuovo 3DS e dei giochi di lancio.

Nintendo ha sparato alto, annunciando che si aspetta di vendere almeno 4 milioni di console nel primo mese di commercializzazione e ben 15 milioni di giochi, sempre nei primi trenta giorni.

Sembrano numeri davvero alti, altissimi, forse, eppure secondo gli analisti si tratta di cifre assolutamente in linea con le aspettive del mercato. Nintendo 3DS infatti è atteso sia dai giocatori che dagli appassionati di tecnologia.

I primi non vedono l’ora di poter mettere le mani su giochi come Resident Evil Revelantions, Metal Gear Solid 3DS Snake Eater, Mario Kart 3DS, Kid Icarus Uprising, Super Street Fighter 4 3D Edition e The Legend of Zelda Ocarina of Time.

Gli appassionati di tecnologia invece sono curiosi di capire come ha fatto Nintendo a dare vita ad un dispospitivo che supporta il 3D senza bisogno di usare gli occhialini. Proprio per l’enorme curiosità generata il 3DS potrebbe vendere davvero tanto nel periodo di lancio, anche se, dobbiamo essere onesti, 4 milioni di console ci sembrano un pò troppe.

In ogni caso, Nintendo è più che fiduciosa sulle vendite del 3DS. Negli ultimi mesi Wii e DS hanno subito una flessione, vendendo meno unità rispetto allo scorso anno. Il calo è una conseguenza fisiologica che segue un periodo di vendite a dir poco stratosferiche (dal 2006 Nintendo ha venduto 70 milioni di Wii ed oltre 100 milioni di DS dal 2004).

Anche per i giochi di lancio, come anticipato, ci si aspetta un enorme successo, stimato in 15 milioni di copie vendute, sempre nel primo mese di commercializzazione. La line-up iniziale è davvero molto ricca e non faticherà ad attirare i giocatori hardcore.

Il Nintendo 3DS sarà lanciato il 26 febbraio in Giappone ed arriverà in America ed Europa entro la fine del mese di marzo. Il prezzo per il mercato occidentale non è stato ancora annunciato, mentre in Giappone la console costerà 25.000 yen (circa 220 euro al cambio attuale).

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>