Champions Online: Gli ennesimi supereroi targati Cryptic

di Onitaku 1

Champions Online è il nuovo MMORPG sviluppato da Cryptic basato sul mondo dei supereroi. Dopo City of Heroes (prodotto dalla stessa software house) ci viene proposto un nuovo mondo caratterizzato dai super poteri e dagli innumerevoli mostri che popolano il mondo di Lemuria.

Le novità interessanti sono molte anche se Cryptic non ha paura di seguire la moda del MMORPG skill based che, come sappiamo bene,  al giorno d’oggi tira tanto. Il class system presente in City oh Heroes infatti è stato abbandonato per fare spazio alle skill personalizzabili. Il team di sviluppo inoltre ha cercato di rendere il gioco indipendente dalle quest focalizzando l’attenzione dei players sull’intero mondo che li circonda. Andiamo ad osservare più da vicino la nuova creazione della Cryptic.

Lemuria ha una particolarità interessante che dal punto di vista giocabile non è mai stata implementata bene in nessun MMORPG. Il mondo di Champions Online infatti sarà giocabile sulla terra ferma, ma anche sott’acqua! I Lemurians popolano questo spazio del mondo e tenteranno di conquistare la superficie con ogni mezzo possibile. Questa nuova feature non sarà assolutamente una novità opzionale, ma una parte cospicua del gioco sarà ambientata sotto la terra ferma. Scelta coraggiosa, ma innovativa ed entusiasmante.

Il mondo subaqueo si alterna naturalmente con quello in superficie dove il nostro eroe sarà in grado di fare cose assolutamente fuori dal normale. Il team ha cercato di creare un gioco completamente dinamico dove il giocatore non si fermi mai. Nelle città, per esempio, saremo in grado di lanciare ogni cosa sia con la forza o, perchè no, con la telecinesi!

Come detto prima il team ha cercato di rendere il tutto indipendente dai soliti quest givers che possiamo trovare in ogni MMORPG (anche se questo non vuol dire che non ne troveremo nel gioco). In Lemuria vi saranno città nelle quali potremo ottenere missioni, ma vi saranno altrettanti luoghi dove andremo avanti contando solamente sul nostro spirito di avventurieri.

Un’altra particolarità interessante è la storyboard del gioco. Anche se è stato rilasciato veramente poco in merito sappiamo che la story avrà un ruolo centrale in questo MMORPG tentando di coinvolgere i player e renderli partecipi del mondo che li circonda.

Il gioco è sicuramente sviluppato da un team che sa quello che fa e che sa quello che i players vogliono dai supereroi. Il problema di fondo purtroppo è che molti giocatori stravedono per altri generi quali Fantasy e Sci-Fi. Cryptic sarà in grado di far cambiare idea a cosi tanti giocatori? Staremo a vedere.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>