MAG: 256 giocatori contemporaneamente? Strano, ma vero

di Onitaku 1

MAG è l’abbreviazione di Massive Action Game ed è il nuovo gioco online multiplayer presentato dalla Sony a questo E3 2009. Il team di sviluppo è Zipper Interactive: i creatori di SOCOM: Us Navy Seals. Con il filmato di presentazione questo gioco è entrato nell’interesse di tutti per un semplice motivo: 256 giocatori che contemporaneamente si danno battaglia. Non servono altri dati per prevedere che il gioco sarà un grande successo, ma dopo questo breve filmato si è avuta la possibilità persino di metterci sopra le mani.

Con centinaia di giocatori in una partita il caos è assolutamente assicurato, ma fortunatamente la mappa presentata è decisamente enorme (ben un km quadrato in game). Naturalmente, per prevenire un massacro al centro della mappa, i giocatori dovranno dividersi in due schieramenti: attacco e difesa. L’obiettivo è conquistare tutti i waypoints che appariranno sulla mappa, anche contemporaneamente, e inoltre i giocatori avranno ben 4 punti di respawn per fazione.Purtroppo chi non ha mai giocato un FPS si troverà assolutamente spaesato e catapultato nella battaglia come un soldato nella sua prima vera guerra. Non ci saranno però abilità speciali o customizzazioni troppo spinte dato che il gioco vuol dare proprio l’impressione di trovarsi in una guerra vera. I comandi di default quindi sono abbastanza semplici e ci permetteranno di fare uno sprint, accucciarci, zoomare ecc. Avremo inoltre uno speciale avanzamento del personaggio.

Più giocheremo per l’interesse del nostro team (conquistando obiettivi e rispondendo agli ordini dei superiori) più avremo punti esperienza da spendere per ottenere nuove armi e nuovi accessori. Non vi saranno classi, ma per esempio potremo ottenere l’abilità di curare o di chiedere aiuto in un determinato momento. Pian piano quindi saliremo di grado come fossimo in un esercito e otterremo delle leadership abilities che ci permetteranno di fare grandi cose.Potremo chiamare un attacco aereo e dal livello intermedio cominceremo ad ottenere gadget alquanto distruttivi. Più saremo alti in grado più ordini potremo dare ai players che si trovano nella nostra squadra. Questi ordini possono essere ignorati completamente senza penalità, ma se eseguiti daranno un bonus in esperienza. Non potevano mancare assolutamente i veicoli. Con cosi tanti players saranno disponibili mezzi di trasporto capienti, ma purtroppo non molto resistenti ai lanciarazzi.

Visualmente, per finire, il gioco non presenta grandi caratteristiche dato che deve, in qualche modo, diminuire la lag in game. L’interfaccia a prima vista è pulita e segnala tutto chiaramente senza interferire con il nostro gameplay. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare prima che MAG sia rilasciato in tutto il mondo e sicuramente altrettanto lavoro ci sarà da fare per mantenere i server Sony perfettamente funzionanti. Purtroppo non vedremo una versione per Xbox 360 e dovremo accontentarci dei server che avremo.

Commenti (1)

  1. Quindi nemmeno per PC?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>