Final Fantasy Versus XIII è stato cancellato?

di Davide Leoni Commenta

Secondo varie voci raccolte da Kotaku Final Fantasy Versus XIII sarebbe stato ufficialmente cancellato nelle scorse settimane. Manca ancora la conferma ufficiale di Square-Enix, ma pare proprio che il gioco, annunciato all’E3 del 2006, non vedrà mai la luce dei riflettori.

Dopo sei anni di sviluppo sembra giungere al termine l’epopea di Final Fantasy Versus XIII, titolo molto atteso presentato nel lontano 2006. Square-Enix si è limitata a mostrare qualche screenshot ed un video con cinque secondi di gameplay a cavallo tra il 2008 e il 2010, poi non abbiamo saputo più nulla.

Pare che la decisione di cancellare il gioco sia arrivata nelle scorse settimane, Square-Enix però non avrebbe ancora annunciato la cosa per salvaguardare il proprio titolo sul mercato ed evitare una caduta delle azioni al Nikkei. Final Fantasy Versus XIII non raggiungeva gli standard prefissati dalla compagnia, da qui la decisione di staccare la spina al progetto, cosa che avrebbe creato molti malumori all’interno del team di sviluppo.

Proprio nelle scorse ore Square-Enix ha comunicato che il 25 agosto si terranno a Tokyo i festeggiamenti per i 25 anni di Final Fantasy e pochi giorni dopo (il primo settembre) la compagnia farà un annuncio riguardo al futuro di Final Fantasy XIII, annunciando probabilmente l’inevitabile Final Fantasy XIII-3. Nella giornata di ieri inoltre sono spuntati in rete vari rumors su Final Fantasy XV, titolo che sarebbe in fase di sviluppo addirittura dal 2008, pronto per essere presentato al Tokyo Game Show di settembre, con uscita prevista nel 2013/2015.

In tutto questo Final Fantasy Versus XIII non è riuscito a trovare il suo spazio ed il colosso nipponico ha deciso di non insistere sullo sviluppo, concentrando le risorse su progetti più “sicuri” come Final Fantasy XIII-3 e Final Fantasy XV appunto. Sembra finire così la storia di un gioco molto atteso, anche se ancora non è detta l’ultima parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>