PlayStation Vita, i giochi in formato digitale costeranno meno?

di Davide Leoni 1

Durante un evento tenuto recentemente negli USA, un portavoce di Sony Computer Entertainment America ha dichiarato che i giochi per PlayStation Vita in formato digitale costeranno meno rispetto alle versioni vendute nei negozi, a differenza di quanto accade ora con i giochi per PSP e PlayStation 3.

Il portavoce di Sony ha anche fatto un esempio pratico, i giochi per Vita in formato retail costeranno 39.99 dollari negli USA, lo stesso gioco in formato digitale costerà 23.99 dollari, con un risparmio pari al 40%.

Al momento non sappiamo se la notizia è ufficiale, ma essendo stata diramata nel corso di un evento organizzato dalla stessa Sony pensiamo proprio di si. A quanto pare il publisher si è accorto del problema relativo ai prezzi dei giochi in formato digitale.

In Giappone i giochi per PlayStation 3 e PSP scaricabili dal PlayStation Network costano circa il 20% in meno rispetto agli stessi titoli venduti nei negozi, mentre in America ed Europa i prezzi sono altissimi, praticamente acquistando in formato digitale il risparmio è minimo, se non inesistente. Questo, è bene chiarirlo, non è un problema relativo solamente al marketplace di Sony, anche su Xbox Live si trovano prezzi folli per alcuni giochi.

Non è possibile acquistare, per esempio, la versione digitale di God Of War Ghost Of Sparta per PSP allo stesso prezzo della versione su UMD o risparmiando al massimo 2-3 euro. Non è questo il modo giusto per incentivare gli acquisti digitali, considerando che nel caso di giochi distribuiti via digital download il produttore ha molte meno spese. Non esistono costi di magazzino, spese per gli intermediari o percentuali per i negozianti, per esempio. Anche la stampa del supporto è un costo che viene meno, così come la stampa delle copertine e dei manuali.

In futuro la situazione dovrebbe cambiare, seguire l’esempio di Steam, con sconti e quotidiani e prezzi accessibili a tutti, potrebbe essere la soluzione giusta per far decollare il mercato digitale anche su console.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>