Mylo 2: internet on the go

di Edoardo Gioe 1

Il mondo degli accessori dedicati alla comunicazione in movimento vede sempre più gadget schierarsi in titaniche lotte fra case di distribuzione. Fra le ultime novità, come l’iPod Touch e l’iPhone di Apple, si aggiunge anche il Mylo 2 di Sony, un piccolo ma potente dispositivo che vi consentirà di comunicare e utilizzare internet in movimento.

Per chi non fosse a conoscenza del tipo di prodotto, il Mylo 2 è fondamentalmente un piccolissimo computer in grado di effettuare operazioni di base. Per via delle dimensioni, è ovviamente meno potente e accessoriato di un subnotebook o un portatile, tuttavia non per questo è privo di attrattiva. Il Mylo 2 migliora e amplia le caratteristiche del suo predecessore incorporando al suo interno:

  1. Uno schermo touchscreen da 3.5 pollici (16:9)
  2. Connettività Wi-Fi 802.11 b/g (54 Mbps contro gli 11 del suo predecessore)
  3. Supporto per l’utilizzo di AIM (Aol Instant Messenger), YIM (Yahoo Instant Messenger) e Google Talk
  4. Supporto per chiamate e videochiamate VoIP tramite Skype
  5. Lettura di file MP3 e Video
  6. Fotocamera da 1.3 Mega Pixel con semplice editor di foto
  7. Compatibilità Flash e Flash video (Youtube, Google Video etc.)


É una bella lista, ma come potete vedere manca la presenza di un apparato radio per effettuare chiamate. L’apparecchio dunque non è assolutamente un telefono e la sua connettività è di conseguenza limitata alla presenza di reti Wi-Fi, che nonostante in costante aumento, sul territorio italiano non è molto estesa o sviluppata.

Il design estetico del Mylo 2 rassomiglia vagamente quello della PSP in forme e dimensioni del gadget. Spostando verso l’alto lo strepitoso schermo dalla risoluzione di ben 800×480 pixel, fuoriesce una tastiera qwerty simile a quella di un computer ma dalle dimensioni molto ridotte. Nonostante il design della tastiera sia abbastanza ben sviluppato e i tasti siano forniti di retroilluminazione per facilitare la scrittura al buio, per alcuni la disposizione potrebbe risultare scomoda poiché i tasti sono molto (troppo) vicini fra di loro e piccoli.

La tastiera del Mylo 2 è piccola, sbagliare tasto è facile.

Il Mylo 2 di casa Sony si occuperà di riprodurre abbastanza fedelmente i video flash presenti su siti quali YouTube e GoogleVideo, anche se la qualità non è la stessa che otterreste utilizzando il vostro PC di casa o il vostro notebook. Nonostante le dimensioni ridotte, il Mylo 2 è in grado di visualizzare la maggior parte delle pagine internet. Anche quando queste dovessero risultare troppo piccole per visualizzarle sul piccolo schermo fornito dal dispositivo, potrete comunque zoomare sulla pagina per vedere meglio i contenuti.

YouTube sul piccolo Mylo 2 di casa Sony.

La fotocamera fornita con il Mylo 2 è di discreta qualità e paragonabile a quella dei moderni cellulari. Nonostante non sia sostitutiva di una fotocamera digitale professionale, vi consentirà di ottenere fotografie di qualità discreta adatte all’uso “on the go” del dispositivo. Potrete inoltre utilizzare il Mylo 2 per visualizzare le foto presenti nella memoria da 1GB (espandibile con schede di memoria Sony) integrata nel nuovissimo gadget, il quale si occuperà di adattarle allo schermo.

Il supporto di instant-messaging è ben integrato dalla possibilità di utilizzare AIM, Skype, YIM e Google Talk. E’ inoltre presente sul dispositivo un buon lettore di feed RSS, che vi permetterà di leggere tutte le notizie di vostro interesse.

La lista dei contatti di Skype.

Il supporto integrato di Flash consente al dispositivo di far girare dei piccoli giochi. L’utilizzo di Flash come applicativo dedicato al gioco è in costante aumento, così come il numero di giochi sviluppati interamente in Flash e disponibili gratuitamente.

Inclusi nella confezione del Mylo 2 sono inclusi inoltre un microfono, auricolari stereo, cavo USB, un pennino per il touchscreen e una custodia in neoprene. La durata della batteria si aggira intorno alle 20 ore per la riproduzione di file musicali (MP3, AAC, ATRAC e WMA), sette ore di continua riproduzione video (MPEG4 e MPEG4/AVC) e sei ore di continuate chiamate con Skype. Il Mylo 2 sarà inoltre provvisto di accessori come delle cover e un dock-caricabatterie.

Il Mylo 2 è un ottimo dispositivo per tutti coloro che hanno il bisogno di accedere ad internet senza avere accesso a un PC casalingo o a un portatile e, nonostante le sue ridotte capacità se paragonato ad un notebook, è capace di fare tutte quelle piccole operazioni che ci consentono di gestire una giornata lavorativa o qualche ora di svago, magari da un cafè letterario, o da un hotel.

Il Mylo 2 di casa Sony sarà disponibile negli USA alla fine di questo mese, per un prezzo di 300 dollari.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>