Nintendo Wii U, specifiche tecniche della nuova console

di Redazione 14

Ieri all’E3 di Los Angeles Nintendo ha annunciato ufficialmente il Wii U, abbiamo visto i video dei giochi di lancio e le immagini della console e del controller, ma fino ad ora non erano trapelate le specifiche tecniche.

Facciamo subito chiarezza e analizziamo le informazioni rilasciate da Nintendo, tra oggi e domani la casa di Kyoto svelerà altre caratteristiche della nuova console casalinga, restate sintonizzati.

Wii U sarà equipaggiato con una scheda video Radeon di AMD, si tratterà di un modello proprietario, così come già successo per GameCube e Wii. La CPU invece è fornita da IBM, anche se al momento non sappiamo quale sarà la velocità del processore. La console potrà generare immagini in Full HD, ovvero a 1080p, Wii U potrà però gestire anche risoluzioni inferiori come 1080i, 720p, 480p, 480i.

Reggie Fils-Aime ha poi confermato che Wii U godrà di nuove funzionalità online, i codici amico saranno probabilmente abbandonati e l’infrastruttura del servizio sarà realizzata da zero, probabilmente da una società esterna, visto che Nintendo non ha, al momento, le conoscenze tecniche necessarie per realizzare una piattaforma online al pari di PlayStation Network ed Xbox Live.

Il display del nuovo controller non è multi-touch, purtroppo inoltr il joypad non avrà una grande portata, Reggie non è stato molto chiaro su questo punto ma probabilmente non sarà possibile allontanarsi più di 5-6 metri dalla console. Sempre parlando di joypad, Wii U dovrebbe supportare un solo controller “interattivo” mentre sarà possibile collegare tutti gli accessori disponibili per Wii come WiiMote, Wii Balance Board e Wii Wheel. A quanto pare Nintendo non metterà in commercio il joypad speciale, che sarà venduto solamente insieme alla console, Wii U supporterà comunque fino a quattro giocatori in contemporanea.

La nuova console Nintendo non userà i dischi Blu-Ray, si parla di un formato disco proprietario, ma non ci sono ancora conferme ufficiali in tal senso. Anche per quanto riguarda lo spazio di storage non ci sono conferme, Wii U dovrebbe essere privo di memoria interna, sarà comunque possibile collegare un hard disk esterno tramite porta USB o salvare i dati su schede SD.

Chiudiamo infine con la data di uscita ed il prezzo, Wii U uscirà nel 2012, probabilmente in primavera, il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 350 dollari, Nintendo ha fatto sapere che questi dettagli verranno svelati ufficialmente in un secondo tempo, sicuramente entro la fine del 2011.

Commenti (14)

  1. in pratica si parla di una wii hd…niente di innovativo…sempre che non si intenda una grafica al top nel 2007 come innovativa…

    sinceramente speravo in un miglioramento almeno del wiimote…in quanto a precisione il move se lo mangia vivo ora eh….

  2. lo schermo del controller non è multi touch ma single… non me lo sono inventato io ma lo ha detto reggie in un intervista! Se volete vi do il link del sito!!

  3. Luca, infatti l’ho scritto che il display non è multi-touch 😉

  4. uh scusami avevo letto: è multi touch!! xD

  5. Peccato che supporti solo un controller: come si farà per i giochi in multiplayer che ne prevedono l’uso?

  6. In quel caso si useranno i WiiMote, anche se Nintendo ha fatto capire che sta lavorando per cercare di garantire il supporto per almeno due controller Wii U.

  7. signori e piu di un mese che sento parlare di sta wii u grandi novita ecc tutti linciano sony perchè non ha piu idee sulla ps3 e ps4 e sta wii che ha di innovativo? un controller cn il display single-touch e senza blue-ray? e come farà con i giochi in HD? il processore multi core? si ricorda che la ps3 ha 7 core.. quindi come potenza e troppo lontana dalla ps3 mi sa che hanno ragione alla sony.. nintendo fa console per bambini.. 350 dollari neanche se me la regalano.. e poi se ci pensate che ha di innovativo? se connetti il dsi alla wii e uguale..

  8. e i vecchi giochi saranno riutilizzabili x wii U????

  9. @ GZ98

    Tutti i giochi e gli accessori per Wii funzioneranno anche su Wii U 😉

  10. cosa ce di innovativo? solo il controller.. 350 per come la vedo sn troppi.. mettendo che nintendo come giochi fa ca…re rimango fedele a sony e microsoft anche se la prima sarebbe da linciarla per alcune cose.. ma a quanto pare nintendo non ha fatto di meglio.. sta uscendo una console che di nuovo ha solo il controller.. che se si potesse interfacciare la dsi alla wii sarebbe la stessa cosa.. il full HD? esiste gia dal 2007 che poi non ho capito come usano HD senza lettore BD? formato proprietario.. ma mettersi d accordo no e? ps3 e una console multimediale a tutti gli effetti.. ci guardi dvd BD ecc.. ci ascolti mp3 WMA ecc.. e ora costa solo 289 euro.. e ha anche hardisk cambiabile.. e il supporto 3D bah..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>