Nintendo 3DS, aggiornamento firmware disponibile

di Davide Leoni Commenta

In contemporanea con l’arrivo della console nei negozi europei (a proposito, l’avete già comprata?) Nintendo ha rilasciato il primo aggiornamento firmware per Nintendo 3DS. Il nuovo update porta il software di sistema alla versione 1.1-01 ed aggiunge nuove funzionalità, oltre a rendere più stabile il sistema operativo.

Come anticipato, il sistema è più stabile, la funzione SpotPass è stata aggiornata, anche il software che gestisce il modulo Wi-Fi dispone di alcune nuove feature ed ora in grado di connettersi a network prima inaccessibili.

Infine, il nuovo aggiornamento include un video promozionale in 3D, disponibile nella scheda “Video” della home. Purtroppo mancano (ancora) il browser per navigare in Internet ed il Nintendo eShop, questi programmi saranno aggiunti nei prossimi update, ma non è chiaro quando saranno resi disponibili, probabilmente durante l’estate, sicuramente entro la fine del 2011.

Speriamo che Nintendo rilasci aggiornamenti costanti, a differenza di quanto fatto per il “vecchio DS, nuove funzionalità sono sempre gradite, inoltre gli update servono per correggere gli inevitabili bug del sistema operativo. Molti giocatori si augurano inoltre che la casa di Kyoto rilasci al più presto un update per risolvere i problemi di compatibilità che si sono verificati con alcuni giochi per Nintendo DS, tutti i giochi per la precedente console partono senza problemi su 3DS, ma mostrano una grafica slavata, con colori poco realistici ed immagini “deformate”, per colpa della diversa dimensione dello schermo.

Per scaricare il firmware 1.1-01 è necessario accendere il Wi-Fi e collegarsi ad un punto di accesso, automaticamente il sistema notificherà la presenza di un aggiornamento. Assicuratevi di avere una buona potenza del segnale radio e la batteria completamente carica, se questa dovesse scaricarsi mentre il sistema si sta aggiornando, le conseguenze potrebbero essere disastrose per la console e con ogni probabilità sarete costretti a mandare il 3DS in assistenza. Occhio, quindi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>