Xbox Next, connessione always-on smentita da Microsoft

di Andrea Guida Commenta

Xbox Next Always-on

Xbox Next richiederà una connessione Internet always-on? A quanto pare, no. Non più. Il sito Internet Ars Technica è infatti venuto in possesso di una email interna di Microsoft nella quale viene fatto espressamente riferimento al fatto che la console dovrà “semplicemente funzionare” in quelle situazioni in cui gli utenti si aspettano di essere offline. Ecco il messaggio che potrebbe far tirare un grosso sospiro di sollievo a molti di noi e mettere fine ad uno dei rumor più discussi degli ultimi mesi:

Durango [il nome in codice della prossima Xbox] è progettata per offrire il futuro dell’intrattenimento essendo tollerante con l’Internet di oggi. Ci sono una serie di scenari in cui i nostri utenti si aspettano di lavorare senza una connessione Internet attiva, e in questi la console dovrebbero ‘funzionare’ indipendentemente dal loro stato di connettività. Questi includono, ma non sono limitati a: la riproduzione di Blu-ray, guardare la TV in tempo reale e, sì, la riproduzione di un gioco single player.

Arrivano dunque delle conferme anche per quello che riguarda la riproduzione dei Blu-Ray su Xbox Infinity e la possibilità di guardare la TV tramite la console, mentre purtroppo non è ancora da escludere il tanto temuto blocco contro gli usati di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nel nostro editoriale di ieri.

Certo, nella email di Microsoft si parla chiaramente di gioco offline in single player ma questo non significa – e speriamo vivamente di sbagliarci – che la prossima Xbox non richiederà una connessione la prima volta che si inserisce un nuovo titolo nella console per “marchiarlo” in qualche modo e poi consentirne l’esecuzione per le volte successive anche in assenza di una connessione Internet attiva.

Per saperne di più, non ci rimane altro che contare i giorni sul calendario ed aspettare che arrivi in fretta questo fatidico 21 maggio, data in cui il colosso di Redmond svelerà al mondo tutte le caratteristiche di Durango e presumibilmente la data di uscita della console nei mercati più importanti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>