Xbox series S imita vecchie console Sony

di Roberto S. Commenta

Si chiama xScreen ed è un mini monitor da attaccare sulla series S di casa Microsoft rendendo la console un dispositivo portatile.

Ricorderete come in passato sia per Playstation One che per PS2 la Sony creò dei mini schermi da attaccare sulla console rendedole effettivamente portatili, con la possibilità di giocarci ovunque. Nonostante oggi restano oggetti di puro collezionismo, all’epoca non riscossero granché di successo a causa delle dimensioni ridotte e la difficoltà nel fare sessioni prolungate. Microsoft però ci ritenta con la xbox serie s e magari con una grafica più definita si riesce a giocare meglio?

Denominato xScreen lo schermo è un 16 pollici con pannello IPS del display e la possibilità di essere attaccato direttamente sulla vostra console. La promessa sembra proprio essere la stessa, quello di rendere la console un dispositivo portatile da poter utilizzare più o meno ovunque vogliate, purché ci sia energia elettrica chiaro anche se lo schermo non ha bisogno di cavi per funzionare, ma la console resta obbligatoriamente relegata alla presa della corrente. Risoluzione 1080p e refresh rate a 60hz rendono a livello prestazionale questo schermo decisamente superiore a quelli passati Sony. In dotazione allo schermo trovate anche uno stand che serve ad orientare la posizione come preferite, porte hdmi per il collegamento audio-video e pesa solo 700 grammi circa ed una presa usb-c per l’alimentazione. Lavoro svolto dai designer di UPspec Gaming che hanno adattato questo schermo al profilo della series S.

Ci sono lati negativi? Sicuramente. Una generazione abituata a giocare su tv giganti potrebbe non apprezzare l’idea di utilizzare un monitor così ridotto per godersi i propri titoli, considerando poi che oggi si punta tutto alla risoluzione più grande possibile forse Microsoft mira ad una nicchia di utenza che deriva proprio da quelli Sony? Un altro punto a sfavore è sicuramente il prezzo che si attesta sui 163 euro che non sono sicuramente pochi per un prodotto del genere e far valutare l’acquisto dell’oggetto. La campagna Kickstarter potrebbe poi rendere suscettibili i più scettici ma per ora resta l’unico modo per preordinare questo oggetto. Vi basterà cliccare questo link e seguire le indicazioni se volete sostenere l’ambizione di chi ha deciso di crearlo. L’uscita è prevista per giugno 2022 quindi bisognerà attendere ancora diversi mesi per poterne testare le potenzialità. Voi cosa ne pensate? Acquistereste un accessorio del genere oppure preferite destinare l’acquisto ai giochi od altri accessori che risulterebbero più utili alle vostre esigenze? Fateci sapere nei commenti magari o condividendo la notizia sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>