Phil Harrison, ecco perchè è stato assunto da Microsoft

di Redazione Commenta

E’ di pochi giorni fa la notizia che Phil Harrison è il nuovo responsabile di Microsoft Game Studios Europe, la casa di Redmond ha assunto l’ex CEO di Sony Computer Entertainment Europe per ricoprire il ruolo del dimissionario Peter Molyneux.

Una scelta che ha generato molto stupore, del resto Phil Harrison ha guidato per anni la corazzata PlayStation, Harrison è uno dei responsabili del successo di PlayStation 2 in Europa ed ha seguito tutte le fasi del lancio di PlayStation 3, non proprio l’ultimo arrivato insomma.

Dopo aver abbandonato Sony Computer Entertainment Europe nel 2008, Harrison ha assunto per un breve periodo la guida di ATARI per poi fondare una propria società. Oggi Phil è un uomo Microsoft a tutti gli effetti, la casa di Redmond ha deciso di puntare su di lui per ottenere maggiori profitti nel mercato europeo, dove la base installata è relativamente modesta, se confrontata con quella americana. Da quattordici mesi consecutivi Xbox 360 è la console più venduta negli USA, mentre in Europa PlayStation 3 la fa ancora da padrone, in particolar modo in paesi come Italia, Spagna e Francia.

Microsoft crede che il mercato europeo abbia ancora un enorme potenziale ed ha riconosciuto in Phil Harrison la persona giusta per far crescere le vendite ed aumentare il valore positivo del brand Xbox. Con ogni probabilità il lancio della prossima console sarà gestito e pianificato interamente da Harrison, compito che l’ex CEO di SCEE è sicuramente in grado di svolgere. In Sony Harrison si è occupato anche di gestire i rapporti con gli sviluppatori di terze parti e di acquisire nuovi studi, è stato lui a “scoprire” i ragazzi di Guerrilla Games, per esempio, autori della serie Killzone.

Sicuramente grazie al prezioso contributo di Phil Harrison Microsoft riuscirà ad espandersi ulteriormente sul mercato europeo, vedremo nei prossimi mesi quali saranno le nuove mosse del simpatico Phil.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>