Nuova Xbox, previsto il supporto per i giochi in streaming

di Andrea Guida Commenta

 Xbox Next streaming

Mancano poco più di ventiquattr’ore all’evento di presentazione della nuova Xbox e in Rete continuano a susseguirsi indiscrezioni sulle feature che caratterizzeranno l’attesissima console Microsoft. L’ultima ad essere stata svelata, in ordine di tempo, è lo streaming dei giochi che dovrebbe consentire la riproduzione dei titoli online senza scaricarli in locale.

Come ormai ben sappiamo, l’acquisizione di Gaikai ha permesso a Sony di puntare forte sul gaming in streaming in PlayStation 4 ed è abbastanza probabile che Microsoft abbia deciso di non restare indietro fornendo qualcosa di simile ai suoi utenti. D’altronde, indizi che qualcosa stesse bollendo in pentola in tal senso erano emersi già lo scorso aprile, quando il colosso informatico pubblicò un annuncio di lavoro per cercare personale che si occupasse di una piattaforma di cloud gaming.

Secondo il Wall Street Journal, l’azienda guidata da Steve Ballmer avrebbe sviluppato questa tecnologia internamente, senza acquisire servizi già presenti sul mercato, ed avrebbe intenzione di associarla ad altre funzioni piuttosto innovative, come la possibilità di connettere la console a vari set-top-box per la TV e l’utilizzo di occhiali speciali che dovrebbero “andare oltre” l’attuale concetto di 3D. Forse qualcosa che ha a che fare con IllumiRoom.

Rimane da scoprire se l’eventuale streaming dei giochi per Xbox sarà disponibile indistintamente per tutti i titoli in catalogo oppure se sarà riservato a casi specifici, ad esempio quello dei titoli free-to-play sui quali le console next-gen pare punteranno molto.

Ne sapremo sicuramente di più nella giornata di domani, ma nel frattempo vi ricordiamo che Microsoft ci ha già dato un nuovo appuntamento. Il 10 giugno, infatti, il gruppo americano terrà una conferenza pre-E3 nella quale ha promesso di svelare tante esclusive e tante premiere di giochi che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

[Neowin]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>