Garanzia di 2 anni ai videogiochi, la Commissione Europea ci sta pensando


Grandissime ed incommensurabili sono le emozioni che un appassionato di videogiochi prova quando mette le mani per la prima volta, dopo averla acquistato regolarmente nel proprio negozio di fiducia, la copia del nuovo gioco tanto atteso, pronto da scartare e da inserire nella console in proprio possesso per godere dei nuovi prodigi della tecnologia associati ad una giocabilità stellare e ad una trama vergognosamente simile ad un film per il grande schermo.

Ma la stessa fortissima emozione potrebbe tramutarsi terribilmente in dramma, rabbia e disperazione se la copia in nostro possesso dovesse risultare piena di bug, senza permetterci quindi di poterla leggere correttamente e di poter concludere fino alla fine il titolo tanto atteso. Insomma un problema di programmazione che ci obbliga a terminare prematuramente la nostra esperienza di gioco senza nessuna chance di poter porre rimedio.


Si tratta di situazioni poco frequenti per fortuna, ma a volte accade e cosa si può fare per risolvere la questione? Ci avrà pensato su la Commissione Europea che ha recentemente annunciato di avere una proposta riguardo questi spiacevoli episodi associati al mondo dei videogiochi. Infatti l’organismo vorrebbe proporre di inserire una garanzia di ben 2 anni sui giochi in modo da poter costringere così i responsabili a controllare meglio il proprio lavoro.

E’ un’idea che suona benissimo alle orecchie degli appassionati videogiocatori, ma se ci pensiamo meglio, possiamo intuire che questa proposte potrebbe anche portare danni. Infatti le case di sviluppo si ritroverebbero costrette a rivedere più volte il proprio lavoro, magari già perfetto, impiegando molto più tempo nella produzione e nella distribuzione costringendoci a lunghe attese, senza dimenticare il cestinamento di giochi apparentemente complicati da programmare e quindi pieni di bug. Vi sembra ancora una buona notizia?

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.