Natale 2011, quale console scegliere per un regalo?

di Redazione 2

A Natale molti di voi si faranno regalare una console, oppure ne acquisteranno una da regalare ad un cugino, un nipotino o magari alla propria compagna, per coinvolgerla di più nella nostra passione. L’acquisto di una console non è mai un momento facile, in particolar modo in un periodo di crisi come questo, dove i soldi sono pochi ed ogni acquisto deve essere ponderato al massimo.

Per questo noi di IoVideogioco abbiamo deciso di aiutarvi con una guida all’acquisto, pregi e difetti di tutte le piattaforme attualmente in commercio, per scegliere bene ed evitare di buttare i propri soldi acquistando piattaforme datate o poco adatte a chi deve ricevere il regalo.

PlayStation 3

Iniziamo con PlayStation 3, forse la console che più merita di essere acquistata. La console Sony è ancora relativamente giovane, PlayStation 4 non uscirà prima del 2014/2015, c’è tutto il tempo quindi per godersi i tanti giochi disponibili in catalogo.

Titoli come Resistance 3, Killzone 3, Uncharted 3 e Gran Turismo 5 dovrebbero, da soli, convincervi all’acquisto, se poi includiamo anche le esclusive in arrivo nel 2012, come The Last Of Us, si fa presto a dire che PS3 è una console che merita di essere comprata.

Senza dimenticare che PlayStation 3 è anche un ottimo lettore Blu-Ray, capace di leggere anche i dischi 3D, a patto ovviamente di avere il televisore giusto e gli occhialini.

Nintendo Wii

Il Wii è una console che si sta avviando lentamente sul viale del tramonto, il successore è già stato annunciato ed uscirà nel corso del 2012. Tuttavia la console Nintendo è ancora un bel regalo per i più giovani o per le ragazze, giochi come Mario Kart, New Super Mario Bros e Wii Fit possono accontentare i gusti di tutti.

Per i giocatori più esigenti ci sono titoli come The Legend Of Zelda Skyward Sword e nel 2012 arriverà in Europ anche il bellissimo The Last Story, GDR sviluppato da Hironobu Sakaguchi, papà di Final Fantasy.

Xbox 360

Anche la console Microsoft si sta lentamente avviando alla fine del suo ciclo vitale, il suo successore sembra sempre più vicino e con ogni probabilità sarà presentato all’E3 2012. Xbox 360 tuttavia può contare su un parco giochi di altissima qualità (Gears Of War 3, Forza Motorsport 4 e Halo Combat Evolved Anniversary vi dicono niente?) e tanti altri titoli arriveranno nel 2012, come Alan Wake American Nightmare e Halo 4.

Non dimentichiamoci poi di Kinect, il sensore delle meraviglie, venduto ad un prezzo piuttosto contenuto e sicuramente alla portata di tutti. Con Kinect, Xbox 360 si trasforma in una console adatta a tutta la famiglia.

Nintendo DS

Console ormai superata tecnicamente (parliamo di un hardware uscito nel 2004) ma ancora valida per i giovanissimi. Su Nintendo DS trovano spazio centinaia di giochi per i giovanissimi, come tie-in di film e serie animate, oltre a puzzle e rompicapo di ogni genere.

Da non sottovalutare l’ampio catalogo composto da GDR come Dragon Quest, Final Fantasy e Chrono Trigger, oltre a titoli di successo come Professor Layton e il richiamo dello spettro.

Nintendo 3DS

Il Nintendo 3DS festeggia il suo primo Natale con alcuni bundle interessanti, come quelli dedicati a The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, Super Mario 3D Land e Nintendogs + Cats. Nel 2012 arriveranno nuovi giochi come Mario Tennis, Luigi’s Mansion 2, Kid Icarus Uprising, Resident Evil Revelations e Metal Gear Solid 3D Snake Eater.

Il prezzo della console è piuttosto contenuto, tuttavia mancano giochi casual, per ragazzi e famiglie, titoli che hanno portato il Nintendo DS al successo planetario.

PSP

Ad oggi, probabilmente non vale la pena acquistare una PSP, considerando che PlayStation Vita uscirà in Giappone il prossimo sabato ed arriverà da noi il 22 febbraio 2012. PSP è una console economica, recentemente è uscito un nuovo modello dedicato ai giovanissimi, i giochi si trovano ad un prezzo contenuto ma il parco titolo inizia a scarseggiare e da tempo non escono più produzioni di rilievo.

PlayStation 2

La console più vecchia del lotto, uscita nel lontano 2000. Vale la pena comprarla? Il prezzo è contenuto (girando nei centri commerciali si trova anche a 59/69 euro), il parco titolo è enorme e comprende capolavori come Gran Turismo 3, God Of War e GTA San Andreas, giusto per citarne alcuni.

PlayStation 2 ad oggi è una ottima console per i più piccoli, che potranno trovare tantissimi giochi dedicati ai personaggi dei film Disney e dei cartoni animati che amano, come Ben 10 e Gormiti.

iPad/iPhone/iPod Touch

Forse non ci avete pensato, ma iPhone, iPad ed iPod Touch sono ottime console da gioco. Potete unire l’utile al dilettevole con un tablet, uno smartphone o un multimedia player Apple, dispositivi completi che permettono anche di giocare con titoli di qualità come Batman Arkham City Lockdown, Gangstar 3 City Of Saints, Modern Combat 3 Fallen Nation, Infinity Blade 2 e Grand Theft Auto 3.

Commenti (2)

  1. Non sono per niente d’accordo con quanto avete detto, mi spiace.

    Come si fa a consigliare PlayStation 3 a discapito di Xbox 360? A parte The last of us per PlayStation 3 non c’è nulla di interessante in arrivo, mentre su Xbox dobbiamo vedere ancora Halo 4, Alan Wake e tante altre esclusive Microsoft.

    D’accordo invece con il discorso relativo alla PSP, ormai non conviene comprarla, risparmiate i soldi e investite su Vita.

  2. Per le consolle fisse ormai vale la pena di aspettare, al limite solo la Playstation3, che fa da lettore BR, se si trova una buona occasione.
    Per le portatili solo la Nintendo 3DS, le altre sono a fine vita.
    Se poi si vuole usare il telefonino per giocare, cosa sicuramente più scomoda di una consolle dedicata ma più economica nei giochi, oltre a quelli Apple sono da considerare quelli Android: ad un costo minore nei telefoni (ci sono ottimi telefoni di fascia media) si trovano giochi a volontà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>