Giochi della memoria, Jurassic Park

di Redazione 5


La scorsa settimana per la rubrica dei giochi della memoria con Primal Rage abbiamo affrontato un argomento che probabilmente sarà stato uno dei vostri interessi maggiori durante l’infanzia e la prima adolescenza per il fascino eccezionale che la preistoria e il popolo animale che regnava incontrastato in quel periodo può suscitare in una persona che può al giorno d’oggi semplicemente immaginare, in base agli studi fatti, quello che poteva essere il mondo allora.

Il mondo dei dinosauri ha sempre un forte ascendente ed un grande potere seduttivo visto che ancora oggi sappiamo poco riguardo la loro sparizione ed il loro modo di vivere. Molte volte l’argomento è stato preso in considerazione da serie tv, cartoni animati e specialmente film, tra cui, spicca di certo dal mucchio, un certo Jurassic Park a sua volta ispirato dall’omonimo libro di Michael Crichton e diretto dal grande Steven Spielberg.


Tutti noi sappiamo di cosa parlasse il film, dalla gioia di poter ricostruire artificialmente il mondo dei dinosauri con le varie specie in una sorta di parco tematico e dall’altra il panico di massa per la fuga degli esemplari più pericolosi. Un tale evento cinematografico non poteva lasciare indifferente il mondo videoludico che chiaramente si è divertito a portare su console delle trasposizioni del film, tra cui una particolarmente riuscita per Sega Mega Drive.

Nel gioco era possibile selezionare il proprio protagonista tra un uomo che ovviamente dovevamo difendere dagli attacchi dei dinosauri scappati dalla supremazia umana oppure di un piccolo dinosauro che doveva sopravvivere agli attacchi di grossi predatori e dell’uomo. Il titolo sfruttava una grafico di stampo realistico e aveva un livello di difficoltà abbastanza alto che lo rendeva quasi ingiocabile per i meno pratici, ma resta un buon esempio di trasposizione da film a videogioco.

Commenti (5)

  1. Complimenti per la rubrica! Posso solo suggerire qualche screenshot in più?
    buon lavoro e buona domenica!

  2. Grazie mille Jay, è una rubrica a cui tengo molto.
    Per gli screenshot spero in futuro di poterti accontentare, ma reperirli per i giochi ormai vecchiotti è sempre un’impresa 😉
    Un abbraccio e continua a seguirci!

  3. eccerto che vi seguo! ciao gaetano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>