Valve non svilupperà giochi in esclusiva per SteamOS

L’annuncio di SteamOS e delle Steam Machines ha portato molti utenti a pensare che, prima o poi, Valve avrebbe prodotto dei giochi in esclusiva per la sua piattaforma. E invece no, a quanto pare non sarà così.

Durante un’intervista rilasciata ad IGN, Greg Coomer di Valve ha infatti dichiarato che la natura di Steam è quella di un servizio universale non legato a piattaforme chiuse. Questo, tradotto in parole povere, significa che alcuni dev potrebbero sviluppare titoli in esclusiva per SteamOS ma Valve non lo farà.

“Di qui a cinque anni, la gente troverà il cambio di dispositivi o piattaforme, con la conseguente perdita di giochi e ‘amici‘ una nozione piuttosto antiquata. Speriamo di poter svolgere un ruolo unificante rendendo Steam un servizio ‘agnostico‘ in merito a piattaforme e contesti”, ha detto Coomer.

“Sarebbe molto stupido limitare un gioco ad una determinata piattaforma. Ogni volta che si parliamo con i partner di terze parti, li incoraggiamo a distribuire i loro giochi per il maggior numero possibile di piattaforme, anche quelle non nostre. Questo perché pensiamo che i giocatori sono ovunque e vogliono avere i loro giochi ovunque essi sono. Lanciare giochi in esclusiva per SteamOS o Steam Machines sarebbe contro la nostra filosofia”.

Le prime Steam Machines che usciranno dai laboratori Valve saranno equipaggiate con una gamma di GPU NVIDIA comprendenti i modelli Titan, GTX780, GTX760 e GTX660; una gamma di processori Intel composta da CPU i7–4770, i5–4570 ed alcune i3 ed una memoria RAM da 16GB DDR3–1600 (CPU) o 3GB DDR5 (GPU). Quanto allo storage, si parla di SSHD ibridi da 1TB/8GB. La commercializzazione, dopo il periodo di testing dei primi 300 prototipi, avverrà nel 2014.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.