Valve annuncia SteamOS, un nuovo sistema operativo basato su Linux

di Andrea Guida Commenta

SteamOS

Valve ha annunciato ufficialmente SteamOS, un nuovo sistema operativo basato su Linux destinato agli hardware da salotto. Con questo nuovo progetto, Newell e soci intendono fornire una soluzione unificata per il download diretto e lo streaming di giochi da altri device nonché la possibilità di fruire comodamente di contenuti di intrattenimento quali musica, TV e film.

Ecco il messaggio con il quale Valve ha lanciato online il suo nuovo sistema operativo:

Lavorando per portare Steam nel soggiorno di casa tua, ci siamo resi conto che il miglior ambiente per creare un’esperienza superlativa per i nostri clienti è un sistema operativo costruito per Steam.
SteamOS combina l’architettura solida e affidabile di Linux con un’esperienza di gioco concepita per la TV.
Presto disponibile come sistema operativo indipendente per i dispositivi del tuo soggiorno.

SteamOS – promette Valve – sarà compatibile nativamente con molti giochi disponibili sulla piattaforma, compresi i tripla A, ma la lista ufficiale arriverà solo nelle prossime settimane. Ad ogni modo, come accennato in precedenza, sarà possibile usare il sistema operativo per giocare in streaming ad oltre 3.000 fra giochi e software trasmettendoli da un altro PC su cui è installato Steam.

Tra le funzioni supportate dalla piattaforma ci saranno anche la condivisione in famiglia dei giochi e la gestione degli utenti, che consentirà di diversificare i contenuti per ciascun membro della famiglia. Tecnicamente, c’è stato un miglioramento delle prestazioni grafiche e si sta lavorando ad un perfezionamento della resa audio e della riduzione del tempo di latenza al livello del sistema operativo.

Il nuovo SteamOS sarà disponibile nelle prossime settimane sotto forma di download gratuito per gli utenti e di sistema operativo in licenza gratuita per i produttori di dispositivi da salotto. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del progetto (linkato qui sotto).

LINK | SteamOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>