MLB Dugout Heroes: il Baseball MMO

di Onitaku 6

Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, ma, personalmente, non mi aspettavo assolutamente niente del genere. Il primo MMORPG basato sullo sport è entrato in Open Beta il 19 Marzo 2009 e si chiama MLB Dugout Baseball. Sviluppato dalla GamesCampus e autorizzato dalla Major League Baseball Advanced Media si merita il premio per il primo MMO sportivo di sempre. Avendo la possibilità di dargli un’occhiata non mi sono lasciato scappare l’occasione.

Di videogames sportivi ce ne sono tantissimi e, dall’uscita delle console next-gen, abbiamo avuto la possibilità di giocare online con i nostri amici, sfidare giocatori a miglia di distanza ecc. MLB Dugout Baseball però vuole osare di più. Il gioco si definisce come un vero e proprio MMO e ha decisamente tutte le carte in regola per esserlo. Non esiste infatti una parte offline e il nostro team sarà in grado di salire di livello e di essere personalizzato. La creazione del Team ci permette di dare un nome alla nostra squadra, di scegliere i giocatori e di personalizzare ogni aspetto di quella che sarà la nostra arma vincente. Per battere la palla useremo il mouse: possiamo mirare il punto di strike e cambiare modalità con lo scroll (la potenza o la precisione ecc.). Il tutto è abbastanza semplice, ma avremo molte varianti con le quali possiamo colpire la palla e disorientare l’avversario.

Il sistema di lancio della pallina è semplice e funzionale. Tutto quello che dobbiamo fare è selezionare il tipo di lancio che vogliamo fare e localizzare il punto nel quale la nostra pallina andrà a colpire il bersaglio tramite un quadrato. Una volta cliccato avremo la possibilità di determinare con quanta potenza lanceremo la pallina tramite un metro (simile in tutti i giochi di golf e baseball). Il tutto dalla prospettiva del ricevente.

Una volta battuta la palla inizia il Fielding (dove il battitore cerca di salvarsi prima che gli avversari piglino la palla per passarsela base per base) che è autogestito dal pc focalizzando tutta la nostra attenzione sul lancio della palla da base a base. Saremo in grado di determinare a quale base lanciare la pallina presa dalla nostra squadra e di decidere in fretta con quale potenza lanciarla.

Il Base Running si può controllare sia con il mouse che con la tastiera (consiglio la tastiera) ed è veramente difficile dire con certezza chi riuscirà ad ottenere la base. Giocando con un altro player è difatti complicato predire l’esito di una partita. Parlando di MMO il gioco fornisce la possibilità di passare di livello e salire in graduatoria per affrontare nuovi avversari.

Forse sarà un gioco solo per appassionati di Baseball, ma personalmente non la penso cosi. Non avendo mai seguito una partita e sapendo le regole solo per sentito dire mi sono subito ritrovato, con mia sorpresa, in uno gioco del genere. Spero che anche voi abbiate la stessa esperienza.

Commenti (6)

  1. Come sei riuscito a giocarci? Anche io l’ho atteso con impazienza, per poi scoprire amaramente che la beta era limitata al nord America (Canada e Usa). Avevi un invito speciale o è in qualche modo accessibile anche a noi europei? Grazie per l’articolo e la eventuale risposta. 😉

  2. Ciao Claudio! Guarda un mio amico esperto ha smanettato un pò e siamo riusciti a giocarci come alla Beta di Aion (quello un fattaccio un pò più complicato). Da quello che so il client puoi riuscire a scaricarlo su vari siti specializzati e provare a cambiare l’ip con un programmino. Non ti assicuro nulla, ma prova. Appena so per certo come si procede ti manderò una mail.

  3. Anche io lo vorrei sapere…lo aspettavo tanto anche io!!

  4. @ Onitaku:

    ciao Onitaku, se sei riuscito a scoprire come fare a poter giocare a MLB dogout heroes, potresti mandare anche a me una mail per spiegarmi come fare…aspettavo da tempo un gioco online di Basball…
    Grazie!

  5. @ tgmlb:
    Ciao anke io volevo sapere come riuscire a giocare xk sembra bello se potete scrivetelo mi fareste un grosso piacere
    grazie in anticipo ciao

  6. anche io ragà ho scaricato questo gioco ma non ci posso giocare per lo stesso motivo…. avete risolto?? please sono un amante di questo sport e ci voglio giocare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>