Salute dei denti, messa a rischio dai videogiochi

di Redazione 2


Incessanti, continue e spesso ingiustificate, le critiche negative mosse nei confronti dei nostri videogiochi preferiti continuano a piovere come se nulla fosse, rincorrendo particolari studi che sembrano utilizzare semplicemente come capro espiatorio di tutti i mali del mondo, tutto ciò che ruota intorno alle console e affini, additando clamorosamente il nostro passatempo preferito senza riuscirne a vedere invece tutti i lati positivi.

E’ stata recente l’ultima critica mossa nei confronti del mondo dei videogiochi, inneggiando all’obesità nei ragazzi giovani che, a causa dell’attività troppo sedentaria, finiscono per accumulare chili su chili, acquisendo anche diversi problemi di salute dovuto al soprappeso estremo. Ma se pensavate di averle sentite tutte in merito alla nostra viscerale passione allora vi sbagliate di grosso visto che l’ultima accusa sembra davvero assurda.


Infatti una nuova ricerca presentata all’Annual Meeting of the American Association for Dental Research a Washington, una sorta di grossa riunione tra i maggiori esponenti della cura dentale mondiale, è saltato fuori che i videogiochi abbiano delle gravi ripercussioni anche sull’integrità dei denti di chi li utilizza! Ovviamente non si parla di controller presi a morsi durante una partita particolarmente movimentata o dopo l’ennesimo tentativo fallito di battere un record.

La ricerca ha messo in evidenza la quantità di zuccheri che vengono assunti durante un’occasionale sessione di gioco e pare che impugnare un controller faciliti moltissimo il consumo di snack e merendine deleteri per la cura dentale necessaria in special modo per i ragazzi giovani dai 12 ai 16 anni. Insomma dopo obesità ed apatia verso la socialità in generale adesso dobbiamo anche sentirci dire che i nostri denti potrebbero patirne. Chissà di chi sarà il prossimo turno.

Commenti (2)

  1. Ma sapete che io non ho mai mangiato nulla giocando con una console o usando il PC? Al massimo bevo qualcosa…
    Sarà perchè sono un malato dell’igiene e toccare cibo mentre si toccano controller/tastiere mi fa veramente schifo.

  2. Ma veramente si possono evitare di dare notizie del genere… anche il cinema… o andare allo stadio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>