Musicisti dall’esperienza hollywoodiana diventano compositori di colonne sonore per videogiochi

di Redazione Commenta


Ricordate i vecchi giochi di un tempo? Quelli che potevamo trovare soltanto nelle sale giochi, magari durante le vacanze al mare, bisognava inserire un gettone e dal grosso cabinato muto iniziava ad espandersi una musichetta semplice e banale che ci avvertiva della possibilità di iniziare una divertentissima partita a quello che poteva essere un gioco d’avventura, un puzzle game o magari un picchiaduro turbolento o uno sparatutto adrenalinico.

Ogni gioco aveva una sua musica che riusciva a contraddistinguerlo dalla massa rendendo spesso riconoscibile dal motivetto orecchiabile che ne tesseva il successo. Basta ricordare per esempio la mitica musichetta che partiva ad ogni battaglia vinta ai vari Final Fantasy oppure al simpatico motivetto che accompagnava il primo Sonic durante una delle sue frenetiche corse per le verdi colline dei primi livelli di gioco.


La canzoncina di Super Mario è poi diventata un vero cult trasformandosi addirittura in suoneria per cellulare insieme ad una vasta gamma di musiche pensate appositamente per i nostri videogiochi. Ma anche il reparto musicale dei giochi si è chiaramente evoluto, spazzando via i limiti che volevano ogni titolo accompagnato da una musica banale e al massimo orecchiabile, per dare spazio a vere e proprie sinfonie che raccontano il gioco insieme alle immagini.

Sempre più spesso i giochi sfruttano la componente sonora per ammaliare il giocatore e ciò è stato possibile grazie anche alle preziose collaborazioni con dei grandi musicisti di esperienza hollywoodiana che hanno venduto il proprio talento per la riuscita di un videogioco. Nomi noti del settore come Danny Elfman, Harry Gregson-Williams e Garry Schyman per esempio hanno lavorato nel mondo dell’industria videoludica e dobbiamo attendere nuove valide collaborazioni per la riuscita dei futuri titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>