I 10 migliori videogiochi pre-3d

di Onitaku 3

Dalla nascita dei videogiochi nei primi anni 70, fino alla metà degli anni 90, il mondo conosceva solamente un tipo di intrattenimento videoulitico: il 2d. A partire dai primi giochi 3d, tutte le case produttrici si sono focalizzate su questo tipo di tecnologia. Come è giusto che sia, il mondo dei videogiocatori ha buttato via le vecchie console per far posto a quelle nuove: solamente pochi intenditori oramai si entusiasmano davanti ad un gioco 2d. Questa classifica è per chi ha nostalgia di quei tempi e non bada molto a ciò che un gioco può offrirci graficamente parlando e per chi magari vuol tornare sui propri passi e rispolverare qualche vecchia cartuccia, o qualche emulatore!

10° Posizione – Super Metroid (SNES)

Samus Aran è alle prese con degli alieni che vogliono conquistare il mondo. Il gioco è abbastanza longevo e pieno di portali e labirinti. Potenziamenti e tecniche speciali ci entusiasmano in ogni minuto di gioco, sicuramente uno dei migliori della serie.

9° Posizione – Donkey Kong (Arcade)

Un gioco che è entrato nella storia come uno dei migliori 2d. Uscito nel 1981 ha come protagonisti le due icone di maggior successo di casa Nintendo. Tutto quello che dobbiamo fare è raggiungere la principessa impersonando Jumpman, o come venne ribattezzato, Super Mario.

8° Posizione – Pong (Arcade)

Cosa darei per avere uno di questi. Uscito nel 1972 è il gioco più semplice e più competitivo del mondo. Ogni pub rispettabile ne aveva, e ne dovrebbe ancora avere uno: un gioco perfetto per bersi una birra in compagnia di amici e non.

7° Posizione – Mega Man X (SNES)

Nel 1993 erano già usciti molti Mega Man, ma questo è di gran lunga uno dei migliori. Un Robot Hero che combatte contro altri Robot. Grande pecca di tutti i Mega Man è sempre stata la difficoltà elevata, ma questo gioiellino credo sia il più bilanciato della serie.

6° Posizione – Pac-Man (Arcade)

Questo gioco non ha bisogno di presentazioni. Come Pong è il gioco arcade per eccellenza. Nato nel 1979 è il gioco più famoso al mondo. Come resistergli?

5° Posizione – Sonic the Hedgehog 2 (Genesis)

L’acerrimo nemico di Super Mario creato dalla Sega. Il secondo capitolo del gioco è sicuramente una perla, senza togliere nulla al primo. Il gioco è più frenetico e vengono implementate sia nuove abilità per il nostro porcospino sia nuovi personaggi.

4° Posizione – Super Mario Bros 3 (SNES)

Uno dei giochi più giocati al mondo. Dopo i primi due capitoli non possiamo che inginocchiarci al terzo. Un gioco longevo e divertente. Adatto a tutti e in ogni momento. Ideale per risollevare la giornata!

3° Posizione – Space Invaders (Arcade)

Il primo gioco di questa serie nasce nel 1978 e diventa uno degli arcade game migliori di tutti i tempi. Il gioco in se consiste in poco: una navicella che deve distruggere altre navicelle aliene. Proprio grazie alla sua semplicità è il gioco che si merita senza ombra di dubbio il terzo posto in classifica.

2° Posizione – Final Fantasy III U.S. (SNES)

Mentre in Giappone è conosciuto come Final Fantasy 6 qui venne considerato il 3. Un gioco immenso e pieno di avventure. Per chi è un amante degli RPG è sicuramente il migliore. Il gioco prende vita nel 1800 su Terra e la storyline è una delle feature principali del gioco.

1° Posizione – The Legend of Zelda: A Link to the Past (SNES)

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di un gioco cosi completo. Dopo dibattiti accesi ho deciso di inserire questo gioco come il primo in classifica a discapito di Ocarina of Time. Link ci ha fatto sognare in ogni sua forma e questo è quello che si merita. Un bel primo posto.

E secondo voi? Quali sono i più bei giochi 2d? Fatemi sapere!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>