Project Morpheus, le ultime novità sul caso virtuale Sony

di Marco Simile Commenta

Sony Computer Entertainment ha da poco svelato il nuovo prototipo di Project Morpheus, casco di realtà virtuale studiato appositamente per Playstation 4. Rispetto al precedente modello, ora il dispositivo integra un display OLED con una risoluzione di 1920×1080 pixel da 5.7 pollici, supporta l’output a 120 fps, permette un tracking posizionale molto più accurato con l’utilizzo della Playstation Camera ed il design è stato rivisto per essere più comodo da indossare anche per lunghe sessioni di gioco. La società ha inoltre annunciato che Project Morpheus verrà commercializzato durante la prima metà del prossimo anno.

 

Il presidente di SCE, Shuhei Yoshida, ha così elencato le maggiori feature di questo visore di realtà virtuale:

“Circa un anno fa abbiamo svelato un prototipo di Project Morpheus, il sistema di realtà virtuale per PlayStation 4. Da quel momento non abbiamo fatto altro che lavorare per rendere il sistema ancora migliore. Sono felice di tornare alla GDC con un aggiornamento sui nostri progressi, ecco i cambiamenti chiave:

Display OLED – Al posto del display LCD 5 pollici, il nuovo headset Morpheus è equipaggiato con un display OLED da 5.7 pollici con risoluzione 1920 X RGB X 1080. Il nuovo schermo espande il campo visivo e stimola una migliore percezione visiva andando a rimuovere il motion blur.

120hz refresh rate – Le precedenti specifiche relative al refresh rate sono state raddoppiate con questo prototipo, questo vuol dire che i giochi per Morpheus possono essere renderizzati a 120fps.

Latenza estremamente bassa – Abbiamo ridotto la latenza a meno di 18ms, circa la metà del primo prototipo Morpheus.

Tracking più accurato – Per rendere il tracking della posizione ancora più preciso, abbiamo aggiunto tre LED all’headset – uno davanti e due di lato – per un totale di nove LED a supporto di un robusto tracking a 360 gradi.

Design User-friendly – Abbiamo reso Morpheus ancora più facile da indossare e da togliere, con una sola fascia e un pulsante di pronto rilascio. La fascia della testa supporta il peso dell’unità sulla vostra testa, quindi non avrete pressione sul volto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>