PlayStation 5? Potrebbe essere un servizio cloud, non una console

Incredibile ma vero, siamo ancora tutti in trepida attesa per l’arrivo delle console next-gen sul mercato e c’è già chi guarda oltre. Come il producer di Tekken Katsuhiro Harada, che in un articolo pubblicato sul magazine giapponese Famitsu ha azzardato un’ipotesi quantomeno audace: PlayStation 5, anziché una console fisica, potrebbe essere un servizio cloud.

Penso che in futuro i videogame si giocheranno su dei servizi piuttosto che su degli hardware specifici”, si legge nell’articolo di Harada. “Il cloud viene menzionato spesso, e se i servizi di questo genere faranno progressi, arriverà un momento in cui i nomi (delle console) rappresenteranno solo dei servizi”.

La PS5 probabilmente non sarà una vera e propria console, ma solo uno schermo con un controller. Quindi, quello che rimarrà sarà solo il nome del servizio. Potrebbe essere chiamato semplicemente `PlayStation Network`. Steam è definito come una piattaforma, ma non è una piattaforma hardware. È il nome di un servizio“.

Considerando che i piani di Sony sono quelli di far durare PlayStation 4 almeno quanto PS3 – che fra una cosa è l’altra ci fa compagnia già da 7 anni – la prospettiva disegnata dal producer di Tekken, sebbene audace, potrebbe essere meno irrealizzabile di quanto crediamo oggi. Fra sette-otto anni i servizi cloud saranno molto più sviluppati e creare delle (non)console basate esclusivamente su delle piattaforme online non dovrebbe essere un problema.

Rimangono da superare gli ostacoli relativi al digital divide e alla poca diffusione della banda larga in molti Paesi del mondo, che giusto per dirne una sta facendo rallentare il debutto di Gaikai su PS4 in Europa. Su questo aspetto, ahinoi, siamo molto meno fiduciosi.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.