PS4, il lancio di Gaikai in Europa è ancora incerto

di Andrea Guida Commenta

Tra le feature più attese (e discusse) di PlayStation 4 c’è senza ombra di dubbio l’integrazione della console con Gaikai, il servizio di gaming online in streaming che Sony ha acquisito nel 2012 per la cifra record di 380 milioni di dollari. Il colosso nipponico ha annunciato che Gaikai sarà utilizzato per consentire agli utenti di giocare ai titoli PlayStation 3, altrimenti incompatibili, con PS4 ma c’è ancora molto scetticismo intorno all’adozione di questo sistema al di fuori del mercato giapponese.

Ad avvalorare questa sensazione generale di “sconforto” ci sono state alcune dichiarazioni di Jim Ryan, CEO di Sony Computer Entertainment Europe, che nel corso di una recente intervista con Edge ha dichiarato che il lancio di Gaikai in Europa è ancora incerto. Non esiste una data precisa in cui il servizio sarà attivato nel vecchio continente, e a quanto pare non ci sarà ancora per un bel po’.

Ryan ha spiegato che ci sono dei problemi di copertura per la banda larga in molti Paesi europei, problemi che naturalmente non dipendono dalla volontà di Sony e che rendono impossibile la corretta fruizione dei giochi in streaming. Questo significa che è impossibile stabilire timeline o scadenze di alcun genere.

È dunque probabile che nel 2014 assisteremo all’attivazione di Gaikai su PS4 “a macchia di leopardo”, in singoli mercati europei. Ma vista la situazione abbastanza disastrosa della banda larga in Italia ci risulta difficile essere ottimisti sui tempi di adozione del servizio dalle nostre parti.

Negli USA, gli utenti PlayStation 4 potranno giocare con i titoli PS3 via Internet, condividere le proprie sessioni di gioco in streaming e sfruttare appieno tutte le funzioni cloud di PS4 a partire dall’inizio del 2014, ha svelato il numero uno di Sony Computer Entertainment Europe.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>