PlayStation 4, svelata data e specifiche tecniche?

di Giovanni Ferlazzo Commenta

PlayStation 4La PlayStation 4 è ancora solo un oggetto misterioso. Nonostante Jack Tretton, presidente e CEO di SCEA ne abbia parlato durante l’E3 2012 nel corso di un’intervista, per l’annuncio ufficiale della macchina bisognerà aspettare probabilmente il prossimo anno: ma una cosa sembra sicura, si punterà ancora sulla potenza, anche a costo di avere il prezzo più alto.

Un sito olandese, Psx-Sense.nl, ha pubblicato un articolo in cui spiega di essere riuscito a ottenere informazioni esclusive sulla futura PlayStation. Non possiamo dire molto sull’effettiva affidabilità, ma vediamole insieme.

Cominciando subito dalle specifiche tecniche, pare che la PlayStation 4 abbandonerà il Cell come si era già detto qualche tempo fa, in favore di una piattaforma AMD x86 Quad Core a 3,2 GHz, da accompagnare da una scheda grafica ATI r10xx appartenente alla famiglia con nome in codice Tahiti. Per quanto concerne la memoria RAM, si parla al momento di 2 GB ma in Sony starebbero valutando di raddoppiarla proprio per accontentare gli sviluppatori più esigenti, come Epic Games e Crytek che auspicano almeno 4 GB di RAM per le console di prossima generazione.

Lo storage interno sarà garantito da un hard disk di almeno 320 GB, insieme a 16 GB di memoria flash interni, adibiti a funzioni legate probabilmente al sistema operativo. Quest’ultimo sarà completamente diverso da quello attuale e studiato per integrarsi con servizi multimediali on-demand come Hulu+, Netflix, MLB, Amazon Video, UFC, Crackle, Pandora, NHL Gamecenter, CNBC, NBA, ESPN e molti altri ancora. I giochi usciranno sia su blu-ray che in formato digitale, replicando la strategia attuata con PS Vita. Sarà presente una porta HDMI 1.4, capace di renderizzare un’immagine in pieno Full HD, obiettivo al quale le console odierne, nonostante le potenzialità, non sono riuscite a raggiungere.

Sony dal canto suo ha confermato che i giochi per la piattaforma sono già in sviluppo, mentre altre indiscrezioni spiegano che PlayStation 4 uscirà nei primi mesi del 2014. Dalle specifiche tecniche parliamo di una macchina potenzialmente in grado di offrire uno stacco netto rispetto l’attuale PlayStation 3, ma sarà davvero così?

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>