PS3 e Blu-Ray: boom dietro l’angolo o declino annunciato?

Chi nella seconda metà degli anni 90 ha avuto la fortuna di assistere all’irripetibile fenomeno Playstation, saprà che in quel caso, soprattutto dalle nostre parti, la “carburazione” sul mercato della rivoluzionaria console di casa Sony fu a dir poco lenta. L’impennata, con seguente permanenza nelle case e nei cuori di videogiocatori di tutto il mondo, fu poi un qualcosa di lunghissimo, quasi interminabile, spinto innegabilmente da un fenomeno che dall’epoca non smette di far parlare di se: la pirateria.

Il bassissimo costo dei giochi pirata, associati ad un costante deprezzamento della magica scatoletta ludica nipponica segnarono poi la storia trionfale che tutti ormai conosciamo. Storia che, quasi nelle stesse modalità si è ripetuta con la tuttora affascinante Playstation 2, anch’essa aiutata (anche se dopo un po’ di tempo rispetto al suo debutto nei negozi di tutto il mondo) da modifiche e giochi pirata.

Ed adesso che, ormai da molti mesi è sul mercato, come si sta comportando la potentissima Playstation 3? Non bene come molti, soprattutto a casa Sony, si sarebbero augurati, ma nemmeno al punto tale da iniziare a recitare qualche “de profundis”, come altri avrebbero sperato (o semplicemente mal pronosticato).


Un disco blu-ray

Tanto per iniziare, come da bravi videogiocatori ben saprete, Sony con la sua Playstation 3 ha puntato molto sul successo dell’innovativo supporto blu-ray disc, successo che è puntualmente arrivato a discapito dell’allora formato di disco ad alta capienza rivale: il rimpianto (da chi aveva già acquistato lettori ad hoc) HD-DVD.

Ebbene, nonostante la vittoria nella guerra degli standard, nemmeno il supporto blu-ray decolla. Basta dare un’occhiata alle classifiche internazionali, che riportano un calo nelle vendite di tale tipologia di dischi di addirittura 40 punti percentuali, tra febbraio e marzo 2008, con una timidissima risalita di circa il 2% nello scorso bimestre. Numeri che nelle casse di casa Sony suonano come dei veri e propri pugni nello stomaco.

Per quanto riguarda invece le console, se da un lato è ormai certa la vittoria finale di Nintendo Wii, sono molti gli analisti che vedono un sorpasso di Playstation 3 nei confronti di Xbox 360, con una vendita software che dovrebbe superare anche quella dei prodotti destinati alla console di casa Nintendo. E se la chiave di tutto non fosse blu-ray ma il software?

Come già anticipatovi qualche tempo fa, è infatti da non escludere uno scenario che veda le vendite del colosso Wii crollare a causa di titoli irresistibili, come GTA IV, con conseguente giovamento alla vendite hardware/software di Playstation 3 ed Xbox 360, con quest’ultima leggermente sfavorita, sia dal punto di vista tecnico che di “appeal” del marchio, rispetto al gioiellino Sony.

Titoli come GTA IV faranno crollare Wii?

Cosa succederà realmente è possibile scoprirlo solo vivendo, ma non è certo difficile immaginare che un eventuale declino del fenomeno blu-ray (magari a causa delle numerose protezioni anti-copia presenti) possa danneggiare non poco la PS3, magari in favore di un inaspettato boom di Xbox 360, attualmente dietro la corazzata Sony nella classifica nostrana delle vendite hardware.

Voi su cosa scommettete: boom dietro l’angolo o declino annunciato per PS3 e Blu-Ray?
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.