Xbox One e PS4 sono superiori ai PC, secondo un dirigente EA

di Andrea Guida Commenta

Le caratteristiche hardware di Xbox One e PS4 hanno impressionato in maniera positiva tantissime persone, non solo noi appassionati ma anche professionisti del settore, come l’ex-dipendente Microsoft e attuale dirigente di Electronic Arts Rajat Taneja, che sulla sua pagina LinkedIn ha pubblicato un post nel quale non ha esitato a definire Xbox One e PS4 una generazione avanti ai PC più potenti disponibili attualmente sul mercato.

Taneja ha esaltato la potenza delle console next-gen focalizzandosi soprattutto sul lavoro degli sviluppatori e la maggiore libertà che questi ultimi avranno nel confezionare titoli portentosi sotto il punto di vista sia grafico che tecnico: “Le capacità di calcolo di queste piattaforme e la velocità di trasferimento dei dati rimuovono ogni concetto di razionamento delle risorse di sistema per i nostri motori di gioco”, ha scritto il dirigente EA nel suo post. Ma ad entusiasmare l’ex-dipendente Microsoft ci sono anche altri aspetti della next-gen videoludica.

Ci riferiamo in particolar modo al cross-gaming e al potere dei dati connessi su più dispositivi, che come sottolinea Taneja diventeranno parte integrante dell’esperienza di gioco su PlayStation 4 ed Xbox One. Nel primo caso, è chiaro il riferimento ai giochi che sfrutteranno il cross-play su PSVita mentre per quanto riguarda Microsoft ci si aspetta che proponga qualcosa di simile con i device equipaggiati con Windows Phone o Windows 8. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Xbox One e PlayStation 4 debutteranno sul mercato entro la fine del 2013 e per allora, stando alla tesi del CTO di EA, nessun computer di fascia alta o altissima riuscirà a sovrastare le prestazioni delle due nuove home console. Voi siete d’accordo o ritenete che il gaming su PC sia destinato a vincere tecnicamente quello su console ancora una volta? Se vi va, fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.

[Redmond Pie]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>