Valve annuncia Steam Machines, una “categoria rivoluzionaria di hardware per l’intrattenimento”

di Andrea Guida Commenta

Dopo SteamOS, il suo sistema operativo basato su Linux, Valve ha annunciato le Steam Machines che Newell e soci definiscono come “una categoria rivoluzionaria di hardware per l’intrattenimento”. Si tratta, dunque, di una serie di PC compatti destinati al gaming e all’utilizzo da salotto. Avranno molto probabilmente delle caratteristiche hardware standard – ma non sappiamo ancora quali – e potranno essere testati in anteprima da una cerchia ristretta di 300 tester.

Per aderire al programma di beta testing e ricevere gratuitamente una Steam Machine prima del suo debutto ufficiale sul mercato, bisognerà compiere i seguenti passaggi entro il 25 ottobre:

  1. Iscriversi al gruppo della comunità Steam Universe
  2. Accettare i Termini e le Condizioni della Beta Hardware di Steam
  3. Aggiungere 10 amici a Steam (se non lo si è già fatto)
  4. Creare un profilo pubblico per la Comunità di Steam (se non è già stato creato)
  5. Usare un gamepad per giocare in modalità Big Picture

È possibile monitorare il proprio grado di “idoneità” al programma di beta testing delle Steam Machine visitando questa pagina del sito Internet di Steam.

La Steam Machine che verrà fornita ai tester selezionati sarà un prototipo sviluppato da Valve, mentre i modelli finali che arriveranno sul mercato nel 2014 saranno prodotte da vari costruttori hardware.

Il lancio di questo tipo di hardware da salotto – precisa Valve – non impedirà agli utenti di scaricare liberamente SteamOS e creare una Steam Machine “fai-da-te” assemblando un PC personalizzato.

Infine, per quanto riguarda i giochi, Newell & company fanno sapere che dei 3.000 titoli compresi nel catalogo di Steam diverse centinaia gireranno su SteamOS e molti altri lo faranno in futuro. Inoltre, sarà possibile giocare in streaming trasmettendo i giochi da altri PC.

Per maggiori dettagli, visitate la pagina ufficiale del sito Steam dedicato alle Steam Machine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>