Pirateria, nei giochi per PC è in declino

di Redazione 2

In un’interessante intervista rilasciata al sito “Gamasutra”, il nuovo presidente della PC Gaming Alliance, Matt Ployhar, ha dichiarato che la pirateria nei giochi per PC è in declino. Tutto merito dei modelli free-to-play e dei contenuti aggiuntivi scaricabili via Internet, che fungerebbero da ottimo deterrente.

Non sto dicendo che la pirateria sta per estinguersi – ha puntualizzato Ployhar – ma se prendiamo un gioco come Crysis, che è toccato in maniera pesante dal fenomeno della pirateria, vediamo che la lotta per ridurre il problema è stata fondata sull’introduzione di obiettivi e altri contenuti aggiuntivi online“.

Ad aver frenato la pirateria nei giochi per PC, secondo il presidente della PCGA, è anche la graduale diminuzione dei supporti fisici e la sempre maggiore diffusione dei sistemi di digital delivery.

Insomma, le cose si stanno mettendo bene per l’industria videoludica, ma guai ad abbassare la guardia. La pirateria in Italia (così come in molti altri Paesi) è ancora molto forte e non sarà certo una manciata di DLC a fermarla.

Commenti (2)

  1. non sono per niente daccordo, secondo me la pirateria in ambito pc sta calando perchè è più semplice trovare giochi originali a un minor prezzo.

    Prendiamo per sempio un qualsiasi gioco per pc, il cui prezzo varia dai 30 ai 45 euro, ora invece prendiamo un gioco ps3 che ora come ora fa pagare un gioco non sotto i 55 euro…

    Il tutto si può ridurre alla “versatilità” dei giocatori, mentre un possessore di console è abituato ad andare al suo negozio di fiducia una volta al mese per sepndere i suoi 70 euro per un giochino che finirà in poco più di 4 orette di gioco, il giocatore pc è più abituato a fare ricerche su internet per trovare un prezzo più concorrenziale e a cercare nelle edicole riviste che regalano videogiochi (molto spesso anche di recente uscita).

    ovvio che questa situazione è dovuta cmq al fatto che ormai il pc è veramente una piattaforma per giocatori “di nicchia” per così dire.
    Quindi si potrebbe dire che dato che per pc ormai si vende poco, quel poco che si vende lo si vende a prezzi economici, quindi la gente è invogliata a comprare l’originale se il prezzo lo consente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>