
Per nostra fortuna, il mondo dei videogiochi disponibili gratuitamente sul web è in continua crescita, con il pregio di riuscire – talvolta – a regalarci titoli che non hanno quasi nulla da invidiare alle loro controparti commerciali.
Uno dei migliori esempi di ciò è la spettacolare simulazione di guida treni gratis per tutti chiamata BVE, la quale ci mette appunto nei complicati panni di un macchinista che deve portare a buon fine i suoi viaggi lungo le ferrovie di tutto il mondo.
A dispetto di molti altri titoli disponibili in modo del tutto gratuito, BVE può vantare una giocabilità di primissimo ordine, nonché una grafica di livello molto alto, proprio come quella di altri giochi ben più blasonati e costosi. Da sottolineare inoltre la possibilità di arricchire questa bellissima simulazione, con scenari e treni alternativi, nei quali sono compresi anche tutti quelli nostrani.

Bisogna dire che, come in tutti i videogame del genere, l’approccio può risultare piuttosto lento e non semplicissimo, ma vi possiamo assicurare che, una volta presa la completa padronanza dei comandi, difficilmente farete a meno di passare ore ed ore di divertimento con BVE.
Proprio alla luce di quanto appena detto, vi consigliamo di leggere attentamente questa guida prima di scaricare il gioco ed iniziare la vostra avventura “a bordo” di questa spettacolare simulazione di treni gratuita ed open source, giunta ormai alla sua quarta versione (tenendo conto che ci sono dei componenti aggiuntivi purtroppo ancora incompatibili con essa).

A questo punto, non vi resta che andare sul sito ufficiale italiano di BVE, seguire le dettagliate istruzioni utili ad effettuare il download del gioco dal sito dell’autore (in lingua giapponese), scaricare gli eventuali scenari/treni aggiuntivi che desiderate utilizzare, e portare tutti i vostri passeggeri virtuali a destinazione. Tutto ciò in maniera sorprendentemente appassionante e divertente.
Si parte!