Unreal Engine 4 non supportato da Wii U? Epic smentisce

di Redazione Commenta

 Questa mattina era circolata la voce, o meglio l’affermazione di Geoff Keighley, giornalista e presentatore di GTTV, che specificava come Wii U non fosse abbastanza potente da poter supportare l’Unreal Engine 4, il motore grafico di nuova generazione in lavorazione negli studi di Epic Games.

Keighley, in risposta ad un utente su Twitter che chiedeva delucidazioni in tal senso, si riferiva a dichiarazioni di Mike Capps, amministratore delegato del team, il quale affermava che Wii U sarebbe stato in grado di supportare l’Unreal Engine 3. Questo non significa però, come ha lasciato intendere lo sviluppatore nel pomeriggio, che la console non sarà capace di far girare titoli realizzati con il nuovo Unreal Engine 4.

Interpellato dal portale britannico VG247, un portavoce di Epic ha specificato infatti che al momento Unreal Engine 4 è confermato soltanto per il PC gaming, e di conseguenza nessuna console è ufficialmente compatibile con il nuovo motore grafico. Spiega comunque, ma era lecito attendersi fosse così, che Unreal Engine 3 darà certamente il massimo sulla prossima console casalinga Nintendo.

Un po’ di allarmismo eccessivo quindi sul Wii U, dovuto probabilmente al silenzio assoluto da parte della casa di Kyoto per praticamente un anno che non ha dato l’opportunità di approfondire quelle poche informazioni distribuite durante la conferenza organizzata per l’E3 2011. E riguardo l’Unreal Engine 4 è ancora presto per lanciarsi in affermazioni affrettate: durante la prima presentazione, Epic Games specificò infatti che il motore attualmente è in grado di girare alla perfezione solo sui PC di altissima qualità.

Ciò significa che neanche PlayStation 4 e nuova Xbox sono oggi al momento in grado di supportare in maniera efficace l’engine. Per questa ragione, Epic Games ha chiesto uno sforzo in più a Sony e Microsoft in termini di potenzialità tecnologiche per le loro nuove console: sarebbe un peccato dover costringere a un downgrade i titoli con supporto a Unreal Engine 4.

Nel frattempo, quel che conta comunque è che Wii U semplicemente non è confermato come piattaforma abilitata a Unreal Engine 4. Ma non vuol dire che non lo sarà per sempre.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>