Microsoft non crede nelle potenzialità del 3D

di Redazione 2

 Con una intervista rilasciata ai colleghi di Eurogamer, David Dennis (senior producer del brand Xbox) ha voluto chiarire la posizione di Microsoft riguardo la tecnologia 3D.

La casa di Redmond non ha al momento piani precisi per entrare nel mercato dei giochi 3D, è vero che alcuni videogiochi per Xbox 360 possono essere giocati in tre dimensioni, ma Microsoft vuole prima capire come si evolverà il settore prima di buttarsi nella mischia.

Al momento il 3D è sicuramente sulla bocca di tutti, ma non è chiaro se si tratti di una moda passeggera oppure no. Molti consumatori provano il 3D e poi tornano alla visualizzazione 2D, inoltre sono pochi i giocatori che hanno in casa tutta la strumentazione necessaria per divertirsi con i videogiochi tridimensionali.

Se la tecnologia avrà successo, Microsoft non avrà problemi a supportarla, ma è ancora troppo presto per fare qualsiasi genere di previsione. Al momento le vendite dei televisori 3D sono piuttosto basse, i lettori Blu-Ray vendono invece piuttosto bene ed anche i film in 3D se la cavano discretamente per quanto riguarda le vendite.

Diverso invece il discorso relativo ai videogiochi, dove la tecnologia 3D non sembra avere conquistato i giocatori. PlayStation 3 è in grado di riprodurre giochi 3D, eppure sono pochissimi i giocatori che hanno provato questa esperienza, nonostante il catalogo titoli sia abbastanza ricco, con titoli come Gran Turismo 5 e Killzone 3, per esempio.

Anche il flop del Nintendo 3DS fa pensare che i consumatori non abbiano ancora interesse a giocare in 3D, anche se in questo caso l’insuccesso della console dipende probabilmente da altri fattori, come il prezzo troppo elevato e la mancanza di giochi interessanti.

Probabilmente i giocatori non sono ancora pienamente convinti, a differenza degli appassionati di cinema. Bisogna dire però che ad oggi manca ancora il corrispettivo videoludico di Avatar, un titolo capace di mostrare al mondo le vere potenzialità del 3D applicato ai videogiochi.

[via]

Commenti (2)

  1. andiamo per ordine:
    i televisori 3d,i film 3d ed i lettori/film blu ray sono piu costosi di un normale televisore,film,lettore,dvd;ed è per questo che la gente non li prende:effettivamente non c’è un giusto rapporto qualità/prezzo

    il discorso è lo stesso per i giochi 3d di ps3:i televisori 3d costano piu dei televisori hd,il 3d è piuttosto bello,e la gente ne è attratta,ma non tanto da spendere altri 100 euro per un optional,tutto sommato,non necessario

    flop nintendo 3ds?
    si,ma solo rispetto alle aspettative
    il 3ds vende niente male,i problemi sono 2:
    innanzitutto citiamo il problema reale,non ci sono stati molti giochi belli come titoli di lancio,il migliore era ssf4,per il resto si salvava effettivamente solo nintendogs(certo però che questo giogliellino si sta riprendendo,tra doa e zelda ooc,senza contare i futuri capolavori….)
    il secondo problema,una stupidaggine immagginata,pensata o piu comunemente un emerita fesseria girata su internet per il quale il 3ds facesse male alla salute
    la verità?raramente si puo avere un lieve,e sottolineo LIEVE,fastidio agli occhi.perche?semplice:non ci si è abituati…al 3d?no non ci si è semplicemente abituati a REGOLARE il 3d,che quella levetta non fa solo il massimo o niente,ma è REGOLABILE,cavolo,e se volete saperlo la scelta migliore è quella di mettere l’indicatore ad un quarto o al mezzo(così si ottiene un buon 3d,che non da il ben che minimo fastidio,e che ho usato senza il ben che minimo problema,dopo un giorno dall’acquisto,per un ora e mezza di fila…dopo sono stato costretto a staccare…batteria scarica…peccato),e comunque un piccolo problema,e che il 3ds con 3d attivato deve stare a circa 20 cm dall’utilizzatore(fidatevi,starà il 99 per cento delle volte a quella lontananza,con o senza 3d,o comunque con una qualsiasi console portatile,quindi non è per niente scomodo),e soprattutto deve essere parallelo agli occhi dell’utilizzatore

    per il resto(ovvero tutto eccetto dei piccolissimi problemi,ingigantiti da immagginari mal di testa,vomiti,tumori ed esplosioni,vi assicuro che dopo 2 settimane dall’acquisto,non ho ancora neppure avuto un sintomo negativo,neppure un fastidio agli occhi,dato dal 3ds) risulta essere una console spettacolare,sia al livello di innovazione,sia al livello di giocabilità(eccetto per il pad a croce,è tutto incredibilmente comodo) e soprattutto a livello di divertimento,cosa che le console sony(e non so xbox) non anno mai superato…eccetto nell’era ps2/gamecube…

    consiglio veramente questo giogliello videolutico

    tornando a noi,i corrispettivo videoludico di avatar dovrebbe arrivare a natatale(oppure in primavera 2012,meglio tardi:arriva fatto meglio u.u),per 3ds e si chiama super mario 3d
    o almeno,spero lo sia….
    e ci tengo a dire che il remake di zelda ocarina of time,passa da gioco “falso” 3d piu bello del mondo,a gioco effettivamente 3d piu bello del mondo,quindi abbiamo gia un ottimo titolo con un ottimo 3d,solo non è effettivamente considerabile,in quanto un remake…


    davvero qualcuno leggerà questo putiferio che ho scritto?
    ho ufficialmente perso 25 minuti della mia vita xD

  2. Ma perché scrivete “colleghi di Eurogamer”? Perché, voi siete giornalisti, iscritti all’albo nazionale etc come loro? Capisco che giochiate a fare i redattori, ma un mestiere mica lo si inventa o compra….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>