
Come abbiamo avuto modo di riscontrare in più di un’occasione, le console di ultima generazione (PS3, Xbox 360 e Nintendo Wii), se ben impostate e dotate di una connessione wi-fi ad Internet, possono diventare delle completissime stazioni multimediali in grado di riprodurre qualsiasi file video, grafico o audio.
Oggi vogliamo focalizzarci proprio su quest’ultimo aspetto evidenziato, proponendo una guida che farà felici tutti i possessori di Xbox 360 che utilizzano Ubuntu Linux come sistema operativo sul proprio computer. Stiamo infatti per vedere insieme come trasmettere la musica da Ubuntu Linux ad Xbox 360.
Quasi incredibile ma vero, basta una connessione (veloce) ad internet senza fili, un programma gratuito da installare sul computer e qualche minuto libero per trasformare Xbox 360 in un avanzatissimo stereo… provare il tutorial presente qui sotto per credere!

Ubuntu Linux ed il suo Terminale
- Aprire il terminale e digitare quanto segue per scaricare X360MediaServe:
- Scompattare l’archivio appena scaricato, da terminale, tramite questo comando:
- Rinominare la cartella in .x360MediaServe con questo comando:
- Creare uno script chiamato x360MediaServe.sh nella cartella appena rinominata:
- Incollare quanto segue per poi salvare il file:
- Rendere lo script eseguibile con questo comando:
- Impostare l’avvio automatico dello script andando nel menu Sistema > Preferenze > Sessioni ed aggiungendo quanto segue:
- Modificare il file config.xml con questo comando (da terminale):
- Incollare quanto segue, per poi salvare il file (sostituendo le descrizioni con i percorsi):
wget http://superb-east.dl.sourceforge.net/sourceforge/x360mediaserve/x360mediaserve-0.0.2.tar.gz
tar -xzvf x360mediaserve-0.0.2.tar.gz
mv “x360mediaserve-0.0.2” “.x360MediaServe”
sudo gedit ~/.x360MediaServe/x360MediaServe.sh
#!/bin/bash
cd “~/.x360MediaServe”;
./start
sudo chmod +x x360MediaServe.sh
Nome: x360MediaServe
Comando: ~/.x360MediaServe/x360MediaServe.sh
Commento: Trasmette la musica ad Xbox 360
sudo gedit config.xml
Nome della cartella
Percorso della cartella dov’è contenuta la musica
0
A questo punto, dovrebbe essere necessario solo un riavvio del computer per trasmettere la musica da Ubuntu Linux ad Xbox 360 come in molti hanno sempre sognato di fare per godersi al meglio la propria collezione di audio digitale.
Buon ascolto e buon divertimento a tutti!