
La torta non è una bugia! Per tutti i fortunati (non me ne vogliano gli utenti ATI) possessori di schede grafiche nVidia della serie GeForce è in arrivo una dolce, dolcissima sorpresa da parte di Valve.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Portal è un gioco rilasciato recentemente da Valve all’interno della compilation best-seller “The Orange Box”, che include Half-Life 2, Half-Life 2: Episode 1, Half-Life 2: Episode Two, Team Fortress 2 e, appunto, Portal. Come cavia di un futuristico laboratorio sarà vostro compito quello di passare di stanza in stanza attraversando portali creati con l’arma a vostra disposizione. Creando portali legati fra loro utilizzando il fuoco primario e secondario della pistola dovrete risolvere piccoli e grandi puzzle per passare di stanza in stanza ed avanzare all’interno della storia.
L’offerta, ottenuta con una partnership tra nVidia e Valve, consente a tutti gli utenti GeForce di scaricare un estended-demo di Portal gratis tramite steam, l’applicazione di lancio e commercio dei giochi Valve. Secondo Game|Life gli utenti nVidia, oltre a una copia di Portal gratis possono inoltre scaricare – sempre gratuitamente – Peggle Extreme, Half-Life 2: Deathmatch e Half-Life 2: The Lost Coast aderendo alla stessa offerta.
Anche se apparentemente strana (visto che da sempre la Valve di Gabe Newell ha preferito affidarsi alla concorrente ATI), la partnership nasce da un’accurata ricerca di mercato secondo la quale la maggior parte degli utenti Steam utilizzano schede nVidia.
“La maggior parte dei giocatori che utilizzano Steam, incluso me, giocano su GPU. Lavorando insieme ad nVidia per espandere il nostro processo di sviluppo, la nostra distribuzione e I nostri sforzi di marketing, stiamo aumentando la nostra capacità di servire i milioni di client nVidia che accedono a Steam, e di prepararci per I contenuti della future generazione. ”
Doug Lombardi, Vice Presidente Marketing di Valve
Il demo esteso (il gioco intero dura tra le 2 e le 4 ore) coprirà un terzo del gioco, e si chiama Portal: First Slice, un carino gioco di parole (letteralmente: Portal – Prima Fetta) che fa riferimento alla torta tanto promessa all’interno del gioco stesso. Consigliamo a tutti i lettori di scaricare subito questa versione di Portal gratis e farci sapere cosa ne pensano nei commenti!
Fonte: joystiq