Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena, il gioco di ruolo diventa picchiaduro

di Redazione 2


C’è un grande handicap nel mondo dei giochi di ruolo, o almeno così lo vedono molte persone che già di loro non gradiscono più di tanto la struttura dei role playing game e che non riescono a trovare grosse differenze tra un capitolo e l’altro delle saghe più importanti visto che, la maggior parte di esse, riesce ad esistere soltanto con un uso smodato dello stile fantasy, con tutti gli stereotipi del caso che le case di sviluppo intendono inserire.

Nessuno riesce a sopravvivere a questa pratica, nemmeno la gloriosa serie di Final Fantasy che effettivamente, oltre a qualche elemento vagamente fantascientifico, del fantasy fa largo uso. Eppure una serie di respiro puramente nipponico è riuscita da sempre a farsi notare per uno stile che si diversifica in modo decisamente profondo da tutta la massa, proponendo piuttosto qualcosa di più dark ed oscuro. Avete già capito di chi stiamo parlando?


Esatto, ovviamente della saga di Persona che, nonostante l’appartenenza al genere e molti riferimenti tipicamente giapponesi che noi occidentali possiamo forse capire solo in parte, è riuscita a sbarcare anche qui dalle nostre parti per la somma gioia di chi si aspettava una ventata di originalità da un gioco di ruolo. Presto anche chi non ama questo genere potrà diventare fans della saga di Persona grazie ad un inaspettato e gradito spin off.

Infatti tutta la banda di Persona 4, l’ultimo capitolo ufficiale in ordine di tempo che vide la luce su Playstation 2, ispirerà un picchiaduro che porterà nell’arena tutta la combriccola di personaggi che abbiamo incontrato vivendo l’avventura classica da gioco di ruolo. A metà strada tra un Guilty Gear ed un BlazBlue, Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena si prospetterà molto interessante grazie al suo stile tipicamente manga e al forte carisma dei lottatori selezionabili.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>