Gamification, i videogiochi nella vita quotidiana

di Davide Leoni 1

Non capita spesso di leggere libri sui vide0giochi ben scritti, nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a pubblicazioni poco curate e piene di errori, che trattano l’argomento con superficialità. Non è questo il caso di Gamification, scritto da Fabio Viola, esperto di digital entertainment e docente universitario.

Gamification è diviso in otto capitoli, il libro tratta moltissimi argomenti, dalla nascita dei videogiochi al nuovo fenomeno dei giochi per social network, senza dimenticare il mobile gaming  ed una attenta analisi sul fenomeno dei giochi casual.

I capitoli scorrono in maniera fluida, la lettera è piacevole e non mancano dati statistici per i più appassionati. Il libro spazia dalla nascita del fenomeno videogioco fino ai giorni nostri, con due interi capitoli dedicati rispettivamente ai giochi social ed ai giochi per smartphone.

In poco più di 200 pagine l’autore scava in oltre 30 anni di storia videoludica, analizzando il fenomeno nella sua interezza, senza tralasciare nulla, con un tono garbato e colloquiale, come in una chiacchierata tra amici appassionati.

Gamification può essere acquistato in due versioni, in formato elettronico al prezzo di 15 euro, oppure su carta, al prezzo di 25 euro. Personalmente ho divorato il volume con gusto, se siete appassionati di videogiochi è una lettura assolutamente consigliata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>