Rayman Origins, l’uomo melanzana torna alle origini

di Redazione 2

Atteso da tempo, Rayman Origins esce oggi nei negozi, nei formati PC, Xbox 360 e PlayStation 3. In questi ultimi anni il personaggio creato da Michel Ancel è apparso principalmente in spin-off e remake, l’ultimo episodio regolare della serie è Rayman 3, uscito nel 2003 e in procinto di tornare in versione HD.

Con Rayman Origins la mascotte UbiSoft torna ai suoi esordi, ci troviamo di fronte ad un platform 2D che ha molte simlitudini con il primo titolo della saga, uscito nel 1995.  La versione testata è quella per Xbox 360, a marzo il gioco arriverà anche su Nintendo 3DS e PlayStation Vita.

Grafica e sonoro

A livello tecnico Rayman Origins vince e convince. Ci troviamo di fronte ad un platform con ambienti disegnati a mano, la grafica in HD rende tutto più spettacolare. Per non parlare poi delle animazioni, sublimi, sembra veramente di assistere ad un cartone animato di Walt Disney. Complimenti ad Ancel ed al suo team per l’ottimo lavoro svolto sotto il profilo grafico.

Molto buona anche la parte audio, le musiche fatate vi rilasseranno mentre gli effetti sonori vi strapperanno una risata in più di una occasione.

Giocabilità e longevità

Rayman Origins è un platform 2D (stile New Super Mario Bros per intenderci), il gameplay è basilare, semplice, quasi offensivo per chi è abituato ai giochi super complessi di oggi. Eppure Rayman Origins stupisce anche sotto questo punto di vista, i livelli sono ben strutturati ed ogni stage contiene tantissimi tesori nascosti.

Purtroppo la longevità non è altissima, i livelli non sono molti ed il multiplayer cooperativo è solo abbozzato. Nel complesso il livello di sfida non è altissimo, Rayman Origins saprà comunque regalarvi diverse ore di puro divertimento.

Sistema di controllo

Su Xbox 360 decisamente buono, anche se la croce direzionale si rivela poco precisa, mentre lo stick analogico è sensibile al punto giusto. Per i platform 2D però il Wiimote è ancora oggi imbattibile.

Giudizio finale

Rayman Origins è un gioco di piattaforme stupendo, non particolarmente originale, tecnicamente superbo, con un gameplay semplice ed appassionante. Personalmente vi consiglio di acquistare ad occhi chiusi l’ultimo gioco UbiSoft, io sinceramente non vedo l’ora di giocarlo su PlayStation Vita.

Voto 8,5 +

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>