God Of War Collection Volume 2, le avventure portatili di Kratos in HD

di Davide Leoni 3

Grazie alla God Of War Collection Volume 2 tutti i giochi di Kratos sono disponibili su PlayStation 3. Il primo volume della serie conteneva infatti God Of War e God Of War 2 (rilasciati nel 2005 e 2007 su PlayStation 2), mentre questa seconda raccolta presenta le riedizioni in HD di Chains Of Olympus e Ghost Of Sparta, episodi portatili usciti su PSP nel 2008 e nel 2010.

Questa recensione, vi avviso subito, sarà leggermente diversa dalle altre, analizzeremo i due giochi tenendo conto che si tratta comunque di remake, per quanto ottimi, sarebbe difficili valutarli con il metodo classico.

God Of War Chains Of Olympus

Uscito nel 2008, Chains Of Olympus è il primo gioco di Kratos per PSP. Un gioco tecnicamente superbo per l’epoca e ancora oggi imbattuto solamente dal suo successore, Ghost Of Sparta. Chains Of Olympus è un titolo molto, molto buono, con un gameplay incredibilmente curato, non dimentichiamoci che stiamo parlando di un titolo uscito su una console portatile, del resto. Il gioco non ha nulla da invidiare agli episodi per PlayStation 2, da segnalare solo una trama non proprio accattivante ed una longevità ridotta (bastano circa 5 ore per completare l’avventura).

Per quanto riguarda il remake, il lavoro svolto è più che buono, la grafica in HD rende giustizia alle splendide ambientazioni del gioco, i modelli poligonali risultano più solidi e non ci sono mai rallentamenti o incertezze di alcun genere.

God Of War Ghost Of Sparta

Rilasciato a novembre del 2010, Ghost Of Sparta non è il seguito di Chains Of Olympus, quanto un prequel di God Of War 3. In questo caso la trama è decisamente più solida rispetto al primo titolo per PSP, la storia è ricca di colpi di scena e nel complesso l’avventura risulta più varia ed equilibrata. Il gameplay in questo caso è semplicemente perfetto, Kratos può contare su una marea di combo e mosse speciali e le battaglie contro i boss si rivelano davvero spettacolari.

Ghost Of Sparta, tecnicamente parlando, è il miglior gioco disponibile su PSP, la conversione per PlayStation 3 è a dir poco perfetta, con una grafica in HD nitida e pulita. Niente da segnalare sotto questo aspetto, vi consiglio solamente di soffermarvi ad ammirare gli stage innevati, incredibilmente suggestivi.

Giudizio finale

God Of War Collection Volume 2 presenta due titoli a mio avviso imperdibili per gli appassionati di action game e in particolare per i fan di Kratos. Se non avete avuto modo di giocare a Chains Of Olympus e Ghost Of Sparta, adesso non avete più scuse per non farlo. Da acquistare a tutti i costi, anche solo per avere la saga completa (God Of War Collection e God Of War 3 li avete già vero?), inoltre la collection viene venduta a prezzo budget.

Voto 9

Commenti (3)

  1. °ç° In questi mesi farò mia la ps3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>