
Wii Fit è senza ombra di dubbio il pezzo da 90 attuale per quanto riguarda la gamma dei titoli disponibili per Nintendo Wii e, come molto facilmente prevedibile, ecco arrivare le critiche piuttosto autorevoli dai nutrizionisti, o almeno quella fetta di questi ultimi che un po’ si sentono sostituiti da un gioco (forse hanno visto troppi film in streaming), cosa che ovviamente non è corrispondente dalla realtà e ben fissata nella mente di chi lo ha acquistato per divertirsi (e fare un po’ di sano movimento in casa).
Per essere ancora più precisi, è il Dr. Judith Stern, professore di nutrizione e medicina interna all’Università della California a scagliarsi senza mezze misure contro il rivoluzionario gioco di casa Nintendo: “Wii fit è falso e fuorviante per chi lo utilizza“.
Non c’è niente che mostri come l’indice di massa corporea vari col passare del tempo, per questo ritengo Wii fit falso e fuorviante per chi lo utilizza.
Continua il Dr. Stern, convinto che l’indice di massa corporea non si possa usare come base sulla quale decidere eventuali esercizi fisici da compiere. Secondo il nutrizionista anti-Wii Fit, quando si compiono degli esercizi fisici, il grasso viene sostituito dai muscoli e di conseguenza l’indice di massa corporea (utilizzato nel gioco come punto di riferimento) quasi non varia.
Che dire? Forse qualche fondo di verità affinché si possa definire Wii Fit fuorviante c’è, ma francamente ci sembra esagerato scomodare professori e dottori di vario genere per quello che, seppur molto particolare ed unico nel suo genere, rimane solo un videogioco, il cui scopo principale è far divertire chi lo acquista e lo usa.
Via | NWF