Giochi della memoria, Crystal Beans

di Redazione Commenta


Tante volte ci capita di imprecare se una mattina ci svegliamo ed aprendo le tende delle finestre della nostra camera ci accorgiamo che la tanto attesa giornata di sole, magari anche sbandierata dal meteo visto e controllato la sera prima, ha lasciato invece il posto ad un’uggiosa e tristissima mattinata di pioggia, dalla più fine e rompiscatole alla più pericolosa e potente, tanto da impedirci magari di svolgere i nostri impegni con un umore più lieto.

Però nel mondo dei videogiochi questo tipo di fenomeno meteorologico può rappresentare anche qualcosa di molto più traumatico di una mattinata di sole rubato o di una gita saltata a causa del mal tempo visto che in un gioco di ruolo molto particolare che la Hudson Soft realizzò su Super Nintendo nell’ormai lontano 1995, una brutta pioggia e dei nuvoloni neri e minacciosi furono l’inizio di un bruttissimo periodo per il paese che faceva da location al gioco.


Il titolo di questo gioco di ruolo fu Crystal Beans e per qualche inspiegabile motivo non vide mai la luce in una versione differente da quella per noi incomprensibile giapponese. Il tutto fu molto strano anche perché il titolo non apparteneva alla schiera di giochi di ruolo tradizionali di matrice nipponica, ma presentava invece uno stile di combattimento maggiormente legato all’azione, un po’ alla Zelda tanto per essere piuttosto chiari.

I nuvoloni neri e la pioggia che fecero da prologo all’azione, portarono dei mostri in città ed un oscuro signore pronto a rapire il cristallo portatore di pace nel paese, ma le preghiere del re portarono anche dal cielo otto guerrieri, stereotipi classici del filone fantasy, proprietari di un fagiolo magico capace di ripristinare la serenità. Divertente, belle musiche e realizzazione tecnica tutto sommato non discutibile non furono sufficienti ad farci gustare Crystal Beans in una versione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>