Giochi della memoria, Burning Rangers per SEGA Saturn

di Redazione Commenta

Sono in pochi a conoscere Burning Rangers, ed è un vero peccato, perchè a mio avviso parliamo di uno dei migliori giochi per Saturn, sicuramente uno dei più originali mai pubblicati per la vecchia console SEGA.

Burning Rangers è un gioco d’azione che mette il giocatore nei panni di un gruppo di rangers futuristici che devono salvare l’umanità dal solito attacco alieno. Realizzato da Yuji Naka e dal suo Sonic Team, Burning Rangers ha visto la luce nella primavera del 1998.

Purtroppo, come detto in apertura, il gioco non ha riscosso grande successo, nonostante le recensioni generalmente positive. Il gameplay, a dir la verità, è piuttosto classico, da segnalare però il generatore casuale dei livelli, che rende ogni partita diversa ed imprevedibile. L’avventura principale non è lunghissima, il gioco può essere portato a termine nel giro di 8-10 ore.

Tecnicamente Burning Rangers ha stupito tutti, per l’epoca, presentando effetti grafici avanzatissimi e praticamente impossibili da realizzare su Saturn, come le trasparenze per esempio. Le fiamme in particolar modo sono molto curate ed anche la gestione della fisica è ottima. Le ambientazioni sono sterminate ed i personaggi hanno un look stile anime davvero convincente. Nel complesso i ragazzi del Sonic Team hanno svolto un lavoro sublime, a livello tecnico Burning Rangers è impressionante.

I motivi dello scarso successo non sono dovuti a mancanze del gioco, quanto al suo periodo di uscita. Burning Rangers ha visto la luce nella primavera del 1998, un periodo non certo favorevole per il Saturn, visto che molti giocatori erano ormai passate ed altre piattaforme e la stessa SEGA aveva già annunciato l’arrivo del Dreamcast per il novembre dello stesso anno.

Ad oggi, di Burning Rangers si sono perse le tracce, il titolo non è mai stato inserito in nessuna collection, inoltre non sono mai usciti remake HD per il mercato digitale. Un peccato, perchè il gioco del Sonic Team è davvero divertente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>