I piani di Microsoft per la prossima generazione

di Redazione Commenta

 Mentre si attende di capire come Microsoft deciderà di muoversi per la prossima generazione di console Xbox, in rete è possibile scovare un video, datato maggio 2010, che mostra alcune caratteristiche ideate dal team WGX (Windows Gaming eXperience) con l’obiettivo di unire letteralmente le funzionalità di Xbox Live tra PC, console e dispositivi mobile.

Nonostante il video (potete visionarlo dopo lo stacco) sia vecchio quasi un anno, è comunque possibile dare uno sguardo a che genere di esperienza sarà possibile vivere sulla prossima piattaforma da gioco della compagnia di Redmond, che dovrebbe dunque interfacciarsi in maniera piuttosto completa con tutti gli altri sistemi dotati di Xbox Live.

Le sequenze filmate offrono dunque un ampio range sulle funzionalità nel mirino della società, che sfrutterebbero chiaramente al massimo quanto offerto da Kinect, il motion controller lanciato proprio su Xbox 360 lo scorso novembre e in dirittura di arrivo anche su PC, a dimostrazione di come Microsoft stia puntando con decisione alla nascita di una piattaforma unica. Presso la divisione “Games for Windows” della compagnia è possibile trovare anche molte offerte di lavoro rivolte alla collaborazione con WGX, evidentemente nel tentativo di preparare un lancio entro un paio d’anni e magari integrare qualcosa sul prossimo sistema operativo di Microsoft che, non è un caso, punterà fortemente su dispositivi mobile come i tablet PC.

Come si legge in uno degli annunci pubblicati: “Il team della Windows Gaming eXperience è affiatato ed appassionato e mira a creare un nuovo tipo di piattaforma di gioco che riesca a combinare le potenzialità dei PC Windows con quelle del web, per un range potenziale di clienti pari a 300 milioni di consumatori. Siamo alle prime fasi di elaborazione e architettura per la nascita di un software che coinvolga il gaming su Windows e Web”.

E nel frattempo, due voci “scottanti” sulla prossima Xbox: console senza dischi con supporto esclusivo al digital delivery e uscita nel 2015. La macchina Microsoft si muove già verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>