Giochi di ballo, un successo senza precedenti

di Redazione Commenta

I giochi musicali sono morti (anche se UbiSoft la pensa diversamente), in compenso i giochi di ballo vanno a gonfie vele. Lo rivelano i dati diffusi da MCV, i giochi di ballo vendono in media ben un milione di copie su base mensile.

Questa cifra include ovviamente tutti gli eponenti presenti sul mercato, da Just Dance a Dance Central, passando per Michael Jackson The Experience ed il recentissimo Zumba Fitness.

Del resto, il successo dei giochi di danza è testimoniato da vari fattori. La serie Just Dance di UbiSoft ha venduto ben 12 milioni di copie, tanto è vero che Just Dance 3 arriverà non solo su Wii, ma anche su Xbox 360 e PlayStation 3. A luglio uscirà inoltre Just Dance Summer Party per la console Nintendo, titolo che, ne siamo certi, si piazzerà subito ai vertici delle classifiche mondiali.

Dance Central è il gioco per Kinect più venduto in assoluto e da poco Harmonix ha annunciato il seguito, in uscita a Natale, mentre di RockBand 4 non sappiamo ancora niente, segno tangibile del fatto che i giochi musicali sono in crisi nera.

Anche Michael Jackson The Experience si è comportato benissimo, vendendo oltre tre milioni di copie, cifra riferita solamente alle versioni per Wii e DS, le versioni Xbox 360 e PlayStation 3, uscite ad aprile, non sono state incluse. Non parliamo poi di Zumba Fitness, una sorta di Wii Fit danzereccio che ha letteralmente spopolato nel Regno Unito.

A breve sarà disponibile nei negozi Let’s Dance with Mel B, dove l’ex Spice Girls si improvvisa maestra di danza e vi insegnerà a ballare in maniera sublime. Il prossimo mese uscirà anche I Puffi Dance Party (solo su Nintendo Wii), dance game dedicato ai simpatici esserini blu protagonisti di un film 3D in arrivo a settembre.

Insomma, il genere dei giochi di ballo è più in forma che mai, i produttori però devono stare attenti a non saturare il mercato, per non ritrovarsi tra le mani milioni di pezzi invenduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>