Gaikai, giochi in streaming su Google Chrome

di Redazione Commenta

 Al Google I/O di San Francisco Big G ha presentato una versione di Gaikai per il browser Chrome. Per chi non lo sapesse Gaikai è un client stile OnLive che permette di giocare in streaming senza bisogno di scaricare nulla. Il servizio, molto popolare negli USA, è da poco disponibile anche su Facebook, ed ora arriva su Google Chrome.

Durante l’evento è stata mostrata una demo di Bulletstorm (sparatutto targato People Can Fly) realizzata appositamente per Chrome, i risultati, come potete vedere nel video a fondo pagina, sono semplicemente eccelsi, lo streaming è perfetto ed il gioco è identico alle controparti originali.

Al momento Dave Perry (fondatore di Gaikai, servizio ora in vendita per 500 milioni di dollari) ha fatto sapere che presto la piattaforma funzionerà senza bisogno di plugin esterni come Java e Flash. Nessuna informazione riguardo la disponibilità di Gaikai per Chrome, il client è ancora in fase embrionale ed i lavori porteranno via ancora molto tempo probabilmente.

In ogni caso è sicuramente una buona notizia per il futuro, far girare giochi del calibro di Bulletstorm sul browser potrebbe rivoluzionare definitivamente il mondo dei videogiochi. E’ vero che i giochi per Chrome non mancano (pensiamo ad Angry Birds o Mini Ninjas per esempio) ma l’arrivo di Gaikai darà sicuramente nuova vita al mercato dei giochi via browser.

Gaikai sta riscuotendo un successo incredibile negli ultimi tempi, addirittura qualche mese fa si parlava di Sony interessata ad acquistare la società ed usare le tecnologie di Gaikai per implmentare i giochi in streaming su PS3 e PSVita. La voce poi si è rivelata falsa, nonostante Dave Perry abbia assicurato di avere ottimi rapporti con Sony, così come con Microsoft.

Recentemente Gaikai e sbarcato anche su Facebook e vi assicuro che giocare a The Witcher via browser non ha prezzo, provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>