Final Fantasy 7 su iOS e Android? Fattibile, ma “occuperebbe troppo spazio”

di Andrea Guida Commenta

Remake sì, remake no, remake forse. Ormai quello di Final Fantasy 7 e del suo ritorno in forma “riveduta e corretta” è un vero e proprio tormentone. Se ne parla da anni e se da un lato sembra ormai improbabile la realizzazione di un nuovo Final Fantasy VII con grafica attualizzata, dall’altro aumentano le speranze di vedere una versione mobile del gioco compatibile con smartphone e tablet.

A parlare di un possibile lancio di Final Fantasy 7 per iOS e Android è stato il producer della serie, Takashi Tokita, che durante un’intervista ha dichiarato di pensare a questa possibilità. Peccato che al contempo abbia spento qualsiasi forma di entusiasmo in merito:

Non è impossibile sviluppare Final Fantasy 7 per piattaforme mobile, ma ci sono seri problemi di spazio. Gli smartphone attuali non sarebbero in grado di contenere lo spazio necessario al gioco. E ’più di 1GB. Probabilmente, per averlo, le persone dovranno aspettare diversi anni.

Quindi tecnicamente non ci sono problemi, il porting di Final Fantasy 7 per iOS e Android è fattibile, ma a detta di Tokita il gioco sarebbe troppo “pesante” per essere scaricato su uno smartphone o un tablet di attuale generazione.

Che dire? Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le piattaforme mobile, e in special modo con il gaming in ambito mobile, sa che già esistono giochi che superano il GB di peso e nessuno ha gridato allo scandalo. A questo punto, c’è davvero da chiedersi quale sia il reale motivo per cui Square Enix non vuole portare FF7 su smartphone.

Forse problemi di prezzo? Final Fantasy 4 per iPhone e iPad cosa 14,49 euro ed un gioco più completo e “appetitoso” come Final Fantasy 7 verrebbe a costare sicuramente di più. Che Tokita e soci vogliano aspettare una maturazione del mercato mobile in questo senso, per poi “sparare” Final Fantasy VII a prezzi spropositati su App Store e Google Play? Speriamo vivamente di essere smentiti dai fatti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>