Activision cancella Guitar Hero e DJ Hero

di Redazione 12

E’ ufficiale, la serie Guitar Hero è giunta al capolinea. In una conferenza stampa organizzata per illustrare i risultati finanziari dell’anno fiscale appena trascorso, Activision ha annunciato di aver smantellato la divisione che si occupa dei giochi musicali, in altre parole non usciranno nuovi episodi di Guitar e DJ Hero e 500 persone saranno licenziate.

Il settore dei giochi musicali è in crisi da molto tempo, ormai possiamo dire che è definitivamente morto. Activision chiude per sempre con Guitar Hero, ed anche l’esperimento DJ Hero viene abbandonato definitivamente.

Le vendite dei giochi musicali sono crollate, per quanto riguarda Guitar Hero, gli ultimi spin-off (come Metallica, per esempio) non hanno venduto bene, ed anche i capitoli “regolari” della serie hanno faticato molto, Warriors Of Rock per esempio, uscito a settembre, è stato un vero flop, così come il precedente Guitar Hero 5. Anche DJ Hero non ha raggiunto i risultati sperati, il primo episodio ha superato a malapena il tetto del milione di copie vendute, mentre il secondo capitolo, uscito alla fine ottobre, è passato praticamente inosservato ed il costoso bundle prende polvere sugli scaffali dei negozi.

Il brand “Hero” chiude definitivamente, non ci saranno nuovi giochi della serie e tutti i progetti collegati al marchio (come DJ Hero 3 o DJ Hero per Nintendo 3DS) sono stati ufficialmente cancellati. Purtroppo non è chiaro se i vecchi titoli continueranno ad essere supportati con il rilascio di nuove canzoni e pacchetti speciali, ma questo è decisamente improbabile, visto che la divisione musicale di Activision non esiste più.

Un vero peccato che un settore tanto remunerativo come quello dei giochi musicali sia morto così, nel giro di poco tempo, anche Rock Band 3 è stato un fallimento commerciale, tanto da costringere Viacom a “sbarazzarsi” di Harmonix, la compagnia è tornata indipendente, ma il futuro della serie è comunque a rischio.

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>