Ragazze e videogiochi, odio e amore verso le console

di Redazione Commenta


Da quando hanno fatto la loro comparsa nel mondo sociale, i videogiochi hanno sempre garantito una forma di intrattenimento e di divertimento che ha pian piano preso sempre più piede garantendo allegria e passione da parte di un sempre più vasto gruppo di fan. Da quando le console offrivano dei semplici giochini che presentavano personaggi dalle fattezze scarne e dai movimenti meccanici è stata fatta moltissima strada.

In tutto questo tempo però una delle costanti nel panorama videoludico è sempre stata quella della supremazia del pubblico maschile rispetto a quello femminile. Infatti di solito il numero di appassionati di videogiochi di sesso maschile è sempre più alto rispetto a quello femminile, infatti un ragazzo può appassionarsi in modo costante ad una determinata console o ad un genere di gioco ma una ragazza invece finisce per stufarsi presto.


Negli ultimi tempi però, probabilmente anche grazie all’uscita di titoli che possono interessare anche una fetta di mercato maggiore inglobando anche l’universo femminile, il numero di videogiocatrici sembra nettamente aumentato sovvertendo quindi le percentuali che fino a poco tempo fa permettevano ai maschietti di regnare incontrastati come i maggiori fruitori dell’intrattenimento con console casalinghe e portatili.

Il vero boom di videogiocatrici l’abbiamo nell’età tra i 10 e i 14 anni dove ben il 72% delle ragazze di quell’età afferma di giocare ai videogiochi abitualmente, ma se facciamo un salto di 10 anni osservando la fascia d’età che va dai 20 ai 24, ci accorgiamo che le ragazze a giocare scendono al 13%. Il tutto è spiegato probabilmente dal tipo di giochi poco affini ai gusti femminili di quella determinata età a favore invece di giochi pensati per i più giovani indipendentemente dal sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>