Max Payne 3, dal videogiochi ai fumetti

di Gaetano Cutri Commenta


Più volte abbiamo affermato come sia innegabile un forte legame tra il mondo di carta ed inchiostro in cui vivono i mirabolanti personaggi dei fumetti, di qualunque tipologia o nazionalità essi siano, e l’universo videoludico, sfaccettato più che mai, comprendendo qualsiasi genere abbia mai messo piede su console. Insomma è fin dagli esordi che ci capita di ritrovarci protagonisti delle più disparate serie di manga o comics americani direttamente ad un passo dai controller.

L’armata di supereroi che è sbarcata al cinema ha aumentato ancora di più quest’abitudine con un mucchio di titoli che hanno pareggiato l’arrivo nelle sale di tutto il mondo, così come i personaggi della Disney da sempre si affannano a trovare una giusta collocazione sui nostri gioiellini casalingi e portatili. Molto meno spesso però avviene il salto all’inverso, ovvero che un eroe dei videogiochi si trasformi addirittura in un protagonista di fumetti: preparatevi però perché presto accadrà.


Il protagonista di questo particolare passaggio da eroe virtuale da guidare in uno dei capitoli appartenenti alla sua saga a fiero personaggio principale di un albo a fumetti sarà l’eccellente Max Payne, colui che ci accompagna ormai da qualche anno nella serie di titoli d’azione tra le più apprezzate dal grande pubblico. Max Payne 3 sarà una realtà grazie ad un accordo tra Rockstar Games e Marvel Custom Solutions, ma non si tratterà a quanto pare di un vero e proprio albo da trovare in fumetteria.

La soluzione adottata per l’ingresso di Max Payne nell’universo fumettistico sarà infatti attraverso una graphic novel digitale innanzitutto, ma che prevederà anche un numero limitato di copie stampate. La storia scritta da Dan Houser e Sam Lake ed illustrata da Fernando Blanco, narrerà il passato di Max Payne, fungendo da prequel, ma accarezzando anche eventi narrati nei vari giochi già pubblicati. Tenete gli occhi aperti perché solo tra poche settimane arriverà “After the Fall”, il primo appuntamento con Max Payne 3 in versione fumetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>